Il grande pendolo che ha salvato il grattacielo di Taiwan parla un po’ italiano

La maxisfera del Taipei 101, che accompagna i movimenti del grattacielo durante vento e terremoti, è stata in parte progettata da esperti italiani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Andrea Di Piazza Geologo specializzato in Green Management
5 Aprile 2024 * ultima modifica il 05/04/2024

Se l'altissimo grattacielo "Taipei 101", che con i suoi 510 metri svetta sopra la capitale Taiwan, ha resistito egregiamente al forte terremoto di magnitudo 7,4 registrato il 3 aprile scorso, un po' lo si deve anche all'Italia. La magnifica struttura di 101 piani nasconde, tra l'87simo e il 92simo piano, una gigantesca sfera sospesa del peso di 660 tonnellate che serve ad accompagnare eventuali movimenti violenti dell'edificio sollecitati da vibrazioni armoniche come terremoti o raffiche di vento. Ma come funziona?

Il "mass damper" di Taiwan

Costata 4 milioni di dollari, la grande sfera contenuta nel grattacielo di Taiwan ha un diametro di 5,5 metri ed è composta da 41 dischi sovrapposti per un peso complessivo di circa 660 tonnellate. La struttura è sostenuta da otto pompe idrauliche che consentono le oscillazioni in un arco di spazio che va da 1 centimetro a 1,5 metri accompagnando il movimento della struttura. La presenza di questi stabilizzatori in grandi infrastrutture consente di accompagnare le sollecitazioni indotte da forti movimenti del suolo o dell'aria. Sono definiti "assorbitori armonici" (o mass damper) proprio perché, per esempio, durante un terremoto, il movimento del grattacielo viene bilanciato dal movimento contrario della sfera che ne ammortizza l'oscillazione.

Il mass damper di Taiwan è stato progettato dalla società canadese Motioneering mentre i dissipatori sono di fabbricazione italiana, realizzati dalla Fip Mec di Selvazzano, e sono stati collaudati dal Prof. Renzo Vitaliani, ex docente di ingegneria dell’Università di Padova ora in pensione. La maxisfera è visitabile salendo agli ultimi piani del Taipei 101.

Fonte: Wikipedia/Someformofhuman

Gli altri esempi nel mondo

Il grattacielo di Taiwan non è l'unico a possedere degli assorbitori armonici. L'edificio 432 Park Avenue di New York, uno dei più alti grattacieli residenziali del mondo, per esempio, possiede mass damper gemelli che accomodano un'oscillazione più lenta ma con una forza sufficiente a garantire le buone prestazioni dell'infrastruttura. Sono stati pensati essenzialmente per armonizzare i movimenti provocati dai forti venti, visto che i terremoti a NYC non sono così frequenti. Tra gli altri grattacieli dotati di assorbitori armonici vi sono anche la Park Tower a Chicago, la torre John Hancock a Boston e la Yokohama Landmark Tower.

Non solo palazzi, però. Uno dei mass damper più diffusi è il cosiddetto "smorzatore Stockbridge" e sicuramente l'avrete osservato molto spesso. Dove? Si tratta di un dispositivo a forma di manubrio, caratterizzato da due masse alle estremità di un breve tratto di cavo o asta flessibile, fissato al centro del cavo principale: un elemento progettato per dissipare l'energia indotta dalle oscillazioni provocate dal vento nel cavo principale ad un livello accettabile. Fateci caso la prossima volta che osservate i tralicci dell'alta tensione.

Dopo una laurea in Geologia ed un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre, ha lavorato come ricercatore presso altro…