Il libro Ohga di Giugno: l’Intelligenza emotiva, per conoscerti meglio ed essere più felice

Capire meglio te stesse e le altre persone. Entrare in empatia con i tuoi colleghi, tuo figlio o i tuoi amici. Creare legami più sinceri e profondi. Chi l’ha detto che la razionalità sia l’unica forma di intelligenza? Anche le emozioni contano e devono essere allenate, proprio come l’intelletto. Questo libro potrebbe aiutarti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 1 Giugno 2019

Non si vive di sola razionalità. E soprattutto, non si può essere felici in questo modo. Il libro Ohga di giugno ti insegna a lavorare su un altro aspetto: le emozioni. Intelligenza emotiva è stato scritto da Daniel Goleman, psicologo ed ex giornalista del New York Times, che non ha però scoperto niente di nuovo. È dagli anni '30 infatti che si è cominciato a capire quanto i test del Q.I. fossero piuttosto inutili, se non veniva presa in considerazione anche l'abilità di una persona a entrare in empatia con gli altri.

Questa capacità può favorirti sul lavoro, a scuola, in amicizia e in famiglia. Ma soprattutto nel rapporto con te stesso, aiutandoti a conoscerti meglio e a capire fino in fondo quello che stai provando. Non si tratta solo di dare un nome alle emozioni, dunque, ma ampliare quello che si chiama linguaggio emotivo. Ad esempio: non basta dire "mi sento triste", ma bisogna capire anche il perché, cioè "mi sento triste perché una persona che credevo mia amica mi ha tradito e mi sento quindi anche frustrato, arrabbiato, amareggiato". E così via.

Capire meglio te stesso è l'unica chiave per comprendere meglio le ragioni dietro ai comportamenti altrui, anche a quelli che ti infastidiscono o che ti sembrano immotivati. Da un lato quindi potrai sapere quali sono i tuoi limiti, ma anche su quali punti di forza potrai fare affidamento. Dall'altro, riuscirai a creare legami più sinceri e favorirai la collaborazione con i tuoi colleghi.

Insomma, quest'intelligenza emotiva, di cui su Ohga ti abbiamo già parlato, sembra essere una vera e propria arma. Ciascuno di noi la possiede, ma è fondamentale scoprirla, allenarla e coltivarla. Questo libro ti aiuterà sicuramente. Sono quasi 500 pagine, ma hai un mese intero di tempo, prima del prossimo libro Ohga!