Il pigiama va lavato ogni tre notti, ma c’è anche un’eccezione: il parere degli esperti

Che il pigiama vada lavato e sostituito frequentemente è noto, ma ogni quanto va levato e messo tra i panni sporchi? Ecco le regole igieniche più accreditate tra gli esperti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Febbraio 2023

La risposta alla domanda "con quale frequenza è necessario lavare il pigiama?" dipende da alcuni fattori, ma in ogni caso è giusto porsela: gli indumenti che indossi la notte sono una parte importante della tua igiene ed è quindi doveroso chiedersi ogni quanto vadano cambiati e lavati, per assicurarti salute, sicurezza e anche piacere.

Andare a letto con un pigiama appena lavato, infatti, è uno dei piccoli piaceri della vita!

Le scuole di pensiero

C'è chi se lo cambia ogni notte e chi lo tiene fino a una settimana. Due pareri estremi, che tuttavia potrebbero trovare un accordo proprio al centro. Secondo gli studiosi e secondo le regole dell'igiene, infatti, il pigiama andrebbe cambiato e lavato un paio di volte a settimana, con una frequenza piuttosto regolare.

Il parere degli esperti

Gli esperti sono chiarissimi: "Pajamas should be washed after 3 or 4 wears (if you shower before bed, you may get a few more wears before washing)", dicono dall'American Cleaning Institute. Perché sì, negli Stati Uniti esiste un'istituzione dedicata all'igiene delle pulizie domestiche. Insomma: "I pigiami dovrebbero essere lavati ogni 3 o 4 volte che li indossiamo". Ma se ci si fa la doccia appena prima di dormire, durano qualche giorno di più.

Questo perché il problema principale del pigiama sono i batteri e microorganismi che si accumulano nelle sue fibre. Più siamo puliti, meno organismi si annidano, ma il pigiama va comunque lavato almeno un paio di volte a settimana.

Come lavarlo

Appurato che il pigiama va in lavatrice ogni 3 o 4 giorni (5, con l'abitudine della doccia serale), è bene sapere anche le regole base per il lavaggio. Per mantenere il giusto equilibrio tra ecologia e igiene, basta lavarlo a 30 gradi in lavatrice insieme ad altri capi delle stesse tonalità di colore (colorati con colorati, bianchi con bianchi), a meno che sia di lana. In questo caso sarà necessario utilizzare un ciclo specifico e un detersivo per seta, lana e tessuti delicati.