In estate si può mettere il fondotinta? Quali sono i rischi per la pelle?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il caldo estivo mette a dura prova anche il trucco resistente all’acqua. Il re dei prodotti make up si può utilizzare quando fa caldo o è meglio cercare una soluzione alternativa?
Valentina Rorato 18 Giugno 2022

Truccarsi in estate, quando fa molto caldo, è davvero un’impresa da make up artist. In linea di massima, se vuoi apparire in ordine e curata, ti devi ricordare una regola, che vale un po’ in tutti gli ambiti della vita, “less is more”. Nella stagione calda puoi truccarti, ma devi farlo dosando i prodotti con parsimonia. Se vuoi evitare che il tuo trucco si stropicci e si sciolga, indossane poco. Ma il fondotinta si può mettere?

Il fondotinta si può usare anche in estate. Non c’è nulla che lo vieti, però potrebbe non essere una scelta saggia per la salute della tua pelle. Come sai questo prodotto svolge una funzione coprente: nasconde le imperfezioni, ma è anche una sorta di film che protegge la cute, per esempio dal freddo. Quando fa caldo, la "copertina" potrebbe farti sudare di più, favorendo l'insorgere di sfoghi, e il tuo make up potrebbe durare meno.

Che cosa puoi fare? Puoi sostituire il fondotinta con una BB cream o una crema solare colorata, che sono molto più leggere, ma al tempo stesso idratano e tonalizzano il colorito. In alternativa, ricordati di usate il primer, perché prolunga la durata del fondotinta che applichi sopra, mantenendolo fresco. Usalo, però, con moderazione solo lungo la zona T, il lato del naso e le guance. Un'applicazione eccessiva di primer può rendere la pelle troppo opaca o innaturalmente. Se poi, ci sono delle imperfezioni che devi assolutamente coprire, puoi usare un correttore.

Un’altra cosa importante è non applicare troppo prodotto. Non c'è bisogno di stratificare dove non è necessario, soprattutto in questo momento che la tendenza "senza trucco" va per la maggiore. Non coprire, quindi, l'intero viso con il fondotinta durante il giorno. Usa semplicemente le dita pulite per concentrare il prodotto nelle aree che desideri uniformare e lascia che la tua pelle naturale risplenda nelle altre zone, soprattutto se sei un po’ abbronzata.

Se poi non vuoi proprio rinunciare al fondotinta, si consiglia quello in polvere perché è ottimo per assorbire l'olio in eccesso che minaccia il tuo trucco. E, ricorda, che anche con una base make up completa non devi dimenticarti di applicare la crema solare.