Jessica Alba, da diva del cinema a imprenditrice green

Bella, anzi, bellissima, “verde” e “onesta”. Chi è? Jessica Alba, attrice, imprenditrice e mamma eco-friendly, che ha fatto dei concetti di “onestà” e di trasparenza il suo motto, portandoli nel mondo del business e rendendoli valori fondativi della sua start up. Vuoi saperne di più? Scopri perché, a noi di Ohga, Jessica Alba piace sul serio.
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Paola Perria 18 Ottobre 2018

Prendi un’attrice dalla bellezza solare come Jessica Alba, oggi 37enne, famosa fin da adolescente per una serie tv molto amata – Flipper: il cui vero protagonista era un simpatico delfino – che forse hai visto ballare nel film di successo “Honey” (2003), o “scomparire” nella fortunatissima serie cinematografica ispirata al fumetto “I fantastici 4”, in cui interpretava la donna invisibile. Una ragazza talmente incantevole e sensuale da essere stata più volte al top nella classifica delle donne più sexy del pianeta. E immagina la stessa come business woman di successo. E ancora, come business woman “green” di successo. Scommetto che tutti i tuoi stereotipi sulle bellone bionde stelle di Hollywood, che interpretano film di cassetta e fumettoni, si stanno un pochino incrinando. Ebbene falli crollare del tutto.

Cosa fa Jessica Alba

Jessica Alba, imprenditrice "green"

Jessica Alba a noi di Ohga piace un sacco. Perché è una persona, prima che un’attrice, che ha fatto una scelta di vita rivelatasi remunerativa sotto tutti i profili. Perché ha puntato sulla ecostenibilità e ha fondato e fatto crescere, supportandola con il suo nome, la sua immagine, e i suoi soldi, un’azienda – la “Honest company” – che ha oggi un fatturato miliardario tanto che Forbes, la rivista dei del business mondiale, nel 2016 piazzava Jessica Alba al 37mo posto tra gli imprenditori under 40 più ricchi d’America.

Cosa produce la Honest company?

Inizialmente solo prodotti per la prima infanzia. Diventata mamma nove anni fa della primogenita Honor Marie (oggi lei e il marito Cash Warren hanno allargato la famiglia ad altri due componenti: Haven Garner di sei anni, e Hayes di pochi mesi), Jessica desiderò per la sua bimba, e per tutti i bambini del mondo, un mondo più “pulito”. Si era accorta che c’era troppa chimica, troppa plastica e troppi conservanti nei prodotti per l’infanzia, dai pannolini agli omogeneizzati.

Ma non si limitò, come forse avrebbe fatto un’altra qualunque madre con molti mezzi e un minimo di coscienza ecologica, a cercare nei negozi bio con linee destinate all’infanzia i prodotti baby-friendly del caso. Decise di creare un’azienda che fosse quanto più “trasparente” e “verde” possibile. In cui ciascun prodotto, fosse un detergente per il bagnetto o una pappa per lo svezzamento, provenisse rigorosamente da materie prime tracciabili, biologiche, non tossiche, prive di agenti chimici e innocue sotto tutti i punti di vista.

L'importanza di chiamarsi "Honest"

Nasceva così, come start up eco-friendly di prodotti per l’infanzia, la Honest company. Era il 2011. Questa la storia dell’azienda, e i suoi valori fondativi:

La nostra storia nasce da un semplice desiderio: fare le giuste scelte per le nostre famiglie. Eravamo genitori in cerca di soluzioni sicure, ma indecisi su come procedere. Avevamo bisogno di un marchio unico da cui ottenere prodotti certificati e informazioni chiare. E quando ci rendemmo conto che non potevamo trovare ciò che stavamo cercando e che eravamo soli, nacque l’idea di Honest

Poteva un’idea così semplice, ma geniale, diventare un brand di successo? Certo che sì, soprattutto con una fondatrice e testimonial come Jessica Alba, mamma green e imprenditrice con gran fiuto.
Tanto che la Honest company oggi si è “montata la testa” e ha filiato nel 2015 una linea “beauty” dedicata all'estetica, e quindi ai prodotti per la bellezza. Dal make up alle linee per il corpo e per i capelli, tutto quello che viene prodotto con il marchio Honest è rigorosamente privo di parabeni, derivati del petrolio, profumi sintetici e altro tipo di agente chimico. Il prodotto preferito di Alba? Il balsamo per il corpo multiuso, arricchito con olio di jojoba e camomilla, ideale per nutrire le labbra secche rimovendo le cuticole o per ammorbidire i gomiti un po’ ruvidi. “Ce l’ho sempre nella borsetta”, ammette Alba.

Certo, si fa pubblicità.

Perchè ci piace Jessica Alba

"Honest" Jessica

Ti domanderai perché anche noi gliela facciamo. Perché queste storie sono molto stimolanti. Ci piace l’idea di chiamare una nuova impresa “honest”, una dichiarazione d’intenti che facciamo nostra. E ci piace Alba, perché è stata coraggiosa, perché ha scelto la verità, la trasparenza, l’ecologia e la maternità consapevoli.

Ci piace perché è fresca, giovane, “sana”. Non sappiamo come sia Jessica Alba nel privato, se davvero queste qualità così apprezzabili e la sua adamantina etica ecologista siano “reali”, o un fatto di business nel business.

Non conosciamo Jessica Alba e non ci paga per scrivere di lei.

Io ti parlo di un mood, di un’attitudine, di un modo di essere, di uno stile di vita, di un orientamento. Cogli lo spirito che giace dietro l’allure patinata. Non scavare nel torbido. Sogna un mondo più pulito. Più verde. Per te, per i bambini, per chi verrà dopo di loro, e dopo ancora.

Inizia a costruire un mondo più “onesto”. A noi interessa questo, e ci piacciono tutte le storie e le persone che ci comunicano questo sentimento. Questo respiro green. Come Jessica Alba, appunto.
E tu, sei almeno un po’ green e un po’ honest?