La balance board per allenare il tuo equilibrio e la tua coordinazione

La balance board è un attrezzo fitness per allenare la coordinazione, l’equilibrio e la tonicità muscolare. Rappresenta un ottimo sistema per tenersi in forma, per dimagrire, ma soprattutto, per imparare a “sentire” muscoli, legamenti e articolazioni. Come iniziare? Saltandoci sopra e cercando di rimanere in piedi.
Gaia Cortese 20 novembre 2019

Se è la tua prima volta con una balance board, l’unica cosa che puoi fare è cercare di rimanere in piedi. Prova a tenere dritta la schiena, mantieni le mani sulle anche e respira in modo regolare: vedrai che in poco tempo troverai l’equilibrio.

La balance board è uno strumento per il fitness, utilizzabile sia a casa propria che in palestra, e che viene proposto proprio per migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la tonicità muscolare, ma anche per aiutare a dimagrire se lo scopo dell’allenamento è quello.

Cos’è la balance board

Si tratta di una piattaforma circolare collegata da un lato a una semisfera morbida di gomma. La superficie su cui poggiano i piedi deve essere antiscivolo, in modo da minimizzare il rischio di incidenti. La balance board, infatti, mette a dura prova la capacità di stare in equilibrio, e nel fare questo, allena la propriocettività, ossia la capacità del corpo di percepire i movimenti all’interno delle articolazioni, dei muscoli e dei tessuti molli.

Come funziona la balance board

Il sistema propriocettivo coinvolge diversi nervi recettori (posti nei muscoli, nei legamenti, nei tendini e nelle articolazioni), che sono in grado di rilevare i cambiamenti nella tensione muscolare. Il tuo cervello risponde proprio a questi cambiamenti inviando segnali ai muscoli affinché si contraggano o si rilassino in modo appropriato. Probabilmente non se sei consapevole, ma correggi costantemente la tua posizione corporea attraverso il tuo sistema propriocettivo e se quest’ultimo dovesse danneggiarsi o diventare meno reattivo a causa di una lesione, ecco che sarebbe una buona idea ricorrere a una balance board per recuperare le tue capacità. Si dà il caso, infatti, che questo attrezzo sia comunemente impiegato in diversi programmi di riabilitazione, ma anche con le persone anziane, visto e considerato che la perdita della propriocettività è abbastanza comune in età avanzata.

Esercizi con la balance board

Bene. Una volta trovato l'equilibrio sulla tua balance board quali esercizi puoi fare? L'allenamento con la balance board prevede esercizi molto semplici che sicuramente hai già fatto, come per esempio, flessioni e piegamenti. Questi esercizi risultano tuttavia ancora più performanti se fatti sulla balance board, perché sei costretto in ogni momento a trovare la giusta posizione per mantenere l’equilibrio. I muscoli lavorano, ma ancora più intensamente. In ogni confezione di balance board, oltre agli accessori complementari come le corde elastiche o la pompa di gonfiaggio, troverai anche un manuale di istruzioni con diversi esercizi da fare.