La diga più alta d’Europa diventa fotovoltaica, installati 5mila pannelli solari

Una diga d’energia solare, con 5mila pannelli fotovoltaici installati in meno di un anno che potranno offrire il fabbisogno energetico a 700 famiglie svizzere, ogni anno. Ecco di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Febbraio 2023

Installare fotovoltaico in alta quota è possibile e da idea si è trasformato, in poco meno di un anno in realtà. Dove? In Svizzera, Paese dove è già presente un parco fotovoltaico galleggiante.

Si tratta della diga costruita sul lago Muttsee, nel Canton Glarona, a circa 200 km a est di Berna. La più lunga presente in Svizzera e la più alta d'Europa. Alta 2.500 metri sopra il livello del mare e da una settimana è diventata attiva anche dal punto di vista energetico-solare con l'istallazione di 5mila pannelli solari per una lunghezza di 1km. Ora è, quindi, anche il più grande sistema solare alpino del Paese. Infatti il nome del progetto è AlpinSolar ed è stato portato avanti dalla società energetica Axpo, dalla catena discount Denner e dall'utility IWB, tutte società svizzere. Denner, inoltre, ha siglato un accordo a lungo termine per l'acquisto dell'energia prodotta.

Questo impianto è stato possibile realizzarlo in così poco tempo grazie anche al governo Svizzero che in Consiglio federale ha apportato una modifica all'ordinanza sulla pianificazione del territorio. In questo modo è diventato più semplice e rapido realizzare progetti riguardanti impianti solari su dighe, facciate, ma anche impianti solari galleggianti in bacini di accumulazione nello spazio alpino.

La produzione energetica

L'impianto ha una potenza di 2,2 MW, potrebbe arrivare a produrre fino a 3,3 milioni di KWh, l'equivalente del fabbisogno energetico annuo di 700 famiglie e potrà essere utilizzato anche in inverno. Questo perchè la posizione della diga sul lago Muttsee è al centro della Svizzera. In quell'area il clima non porta situazioni di nebbia e la neve che cade può ancor di più agevolare la ricarica energetica, perchè riesce a riflettere la luce solare sui panneli. Lo stoccaggio maggiore di energia solare dovrebbe arrivare per i mesi di febbraio e marzo.

La costruzione e il paragone con il Portogallo

Esattamente si tratta di 4.873 panelli solari a doppia faccia con un telaio spesso 40 millimetri e l'obiettivo dell'azienda che ha portato questo risultato sul lago Muttsee è quello di promuovere l'utilizzo degli spazi in modo duplice. Un altro esempio è la diga in Portogallo che presenta una struttura di fotovoltaico galleggiante.