La linea degli alberi si sta alzando, di cosa si tratta e perchè è importante per il clima

Si tratta della soglia massima entro la quale gli alberi crescono sulle montagne. Questa soglia è in aumento, quindi vuol dire che si vedranno sempre più alberi ad altitudini elevati. Ecco quali sono le conseguenze.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Agosto 2023

Prima di capire perchè le linee degli alberi di montagna si stanno alzando, capiamo bene cosa si intende per linea degli alberi. 

Di solito quando percorri le strade di montagna ti fermi ad osservare gli stessi monti e hai sicuramente notato la presenza di fitti boschi su tutti i versanti. Boschi con una grande presenza di alberi. Ecco in alcuni casi si nota che in alcuni punti dei monti, verso l'alto, questi alberi non ci sono più. In sostanza più sali di quota più spariscono improvvisamente.

Perchè? Semplicemente si raggiungono condizioni climatiche e di ecosistema non adatte alla vegetazioni degli alberi, ma più ad altri tipi di vegetazioni. Questo viene chiamato in gergo "linea degli alberi". Una sorta di punto d'orizzonte oltre il quale non crescono più.

Adesso questa linea si sta alzando. Secondo gli scienziati della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, in Cina, le linee degli alberi di montagna stanno avanzando in risposta alla crisi climatica, ha scoperto uno studio.

Grazie all'utilizzo di un telerilevamento sono stati in grado di mappare i punti più alti delle zone con grande presenza di alberi sulle montagne. La loro scoperta indica che circa il 70% delle linee arboree di montagna ha subito dei cambiamenti nel periodo che va dal 2000 al 2010. E per cambiamento si intende che si sono spostati verso l'alto di 1.2 metri ogni anno, ma con alcune variazioni. Per esempio nelle aree più tropicali l'aumento è stato di 3.1 metri all'anno.

Solitamente in pianura questi fenomeni di cambiamento ‘forestale' avviene a causa delle azioni dell'uomo, una su tutte il consumo di suolo. Più l'area perde tutta la sua biodiversità vegetativa, più diventa difficile che un albero riesca a sopravvivere e allora si adatta.

La scoperta dei ricercatori cinesi però riguarda aree non o poco intaccate dall'uomo e la spiegazione che sono stati in grado di dare è che il cambiamento in questo caso avviene anche in modo indiretto. In pratica è stato dimostrato che gli alberi sono sensibili ai cambiamenti climatici al di là dell'influenza umana.

Ora se la linea degli alberi si sta alzando è un bene o e un male? 

Non c'è nessuna risposta certa in quanto potrebbe essere un aspetto positivo nel momento in cui "più alberi significano che più carbonio verrà rimosso dall'atmosfera, ma anche ampliamento di habitat per specie animali."

Potrebbe essere vista negativamente se "gli alberi ad altezze inferiori non riescono a sopravvivere perchè anche lì cambia la condizione climatica e anche che altri ecosistemi presenti ad altitudini molto elevate cessano di esiste". Questo significa anche perdere risorse idriche provenienti dalle sorgenti.