La ricetta dei panini alla zucca: come riutilizzare gli avanzi usando solo lo spago

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I panini alla zucca sono davvero facili da preparare e fanno sempre bella figura una volta portati a tavola. Se quindi ti è avanzata della zucca, non buttarla via ma, dalla sua polpa, ottieni questi morbidi e fragranti panini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Gennaio 2020

Se ti è avanzata della zucca, puoi riutilizzarla per preparare dei morbidi e fragranti panini. Utilizzando poi dello spago da cucina, potrai ricreare la forma tipica delle caciottine. Aggiungi qualche noce pecan, che oltretutto aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo, e questa ricetta ti sorprenderà per la sua bontà.

Panini alla zucca

Ingredienti

  • 130 gr di zucca
  • 120 ml di latte
  • 3 cucchiai di burro fuso
  • un uovo sbattuto
  • 50 gr di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di sale
  • 16 gr di lievito di birra
  • 350 gr di farina

Procedimento

Iniziamo tagliando la tua zucca a cubetti (130 grammi), dopo aver eliminato la buccia. Mettila in una pirofila con la carta da forno, ricoperta da un foglio di alluminio, alla temperatura di 230°C per 30 minuti.

Una volta sfornata, inizia a preparare in una ciotola il composto iniziando dalla polpa di zucca, che aggiungerai al latte. Aggiungi il burro fuso e un cucchiaio e mezzo di uovo sbattuto.

Mescola bene, poi aggiungi ora lo zucchero di canna e un cucchiaino di sale. Mescola ancora. Aggiungiamo anche il lievito, la farina e mescola nuovamente. Copri l’impasto ottenuto con un panno da cucina e lascia lievitare per 15 minuti. Passalo ora sul piano da cucina e lavoralo per una decina di minuti. Infine mettilo a riposare in una ciotola unta d’olio e lascialo lievitare un’altra oretta fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto prepara delle palline d’impasto e con lo spago da cucina crea delle forme di zucca; poi lega sulla sommità e aggiungi in superficie anche le noci. Spennella con il resto dell’uovo sbattuto e inforna alla temperatura di 180°C per 30 minuti.