La ricetta della torta all’ananas, sia rovesciata che tradizionale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ricco di vitamina C e sali minerali, l’ananas non è solo un alimento che ti aiuta a dimagrire, ma ha tante proprietà nutritive che forniscono diversi benefici al tuo organismo. Se quindi vuoi calmare il tuo desiderio di dolci, ma senza rinunciare al benessere, perché non prepari una torta all’ananas? Puoi scegliere la versione che preferisci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 16 Maggio 2019

Forse lo mangerai a colazione o sarai abituato a berne il succo per sfruttare il tuo effetto drenante e detox, ma l'ananas può anche fornire diversi nutrienti al tuo corpo. Primo fra tutti, la vitamina C, di cui contiene circa il 20% del fabbisogno giornaliero, e il potassio, un sale minerale molto importante per i tuoi muscoli e per tenere sotto controllo la pressione. Su Ohga ti abbiamo già parlato dei benefici dell'ananas e di alcune ricette che puoi provare a cucinare.  Oggi però proviamo a vedere insieme come puoi approfittare di tutte le proprietà nutritive di questo frutto esotico, senza rinunciare al gusto. Con l'ananas puoi infatti preparare un'ottima torta!

Ingredienti per la torta all'ananas

  • 300 grammi di ananas sciroppato o fresco
  • 3 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • amarene sciroppate
  • 125 grammi di burro
  • 200 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 millilitri di succo di ananas

La ricetta della torta all'ananas

Per preparare la tua torta all'ananas, inizia pulendo l'ananas fresco. Oltre a togliere la scorza, dovrai rimuovere il cuore con un coltello, oppure aiutandoti con l'apposito attrezzo. A questo punto, taglialo a fette alte circa mezzo centimetro. Se invece hai scelto il frutto sciroppato, non dovrai affrontare questa operazione. In ogni caso, ti consiglio di adagiarle su qualche foglio di carta assorbente in modo da asciugarle.

A questo punto, fai sciogliere il burro in un pentolino e lascialo raffreddare. Nel frattempo monta le uova aiutandoti con le fruste elettriche da cucina e, una volta raggiunta la consistenza adatta, aggiungi lo zucchero. Continua a mescolare in modo che il composto si amalgami, ma lo zucchero non si sciolga del tutto. Quando sarà freddo, unisci anche il burro.

Poi mescola fra loro le polveri, ovvero lievito, farina e vanillina. Inseriscile nell'impasto montato a neve e continua a miscelare utilizzando lo sbattitore elettrico. Infine, metti da parte circa 8 fette di ananas e taglia le rimanenti a pezzetti. Mescolando con un cucchiaio dall'esterno verso l'interno, uniscile nella ciotola che stai utilizzando.

Ora dovrai scegliere se fare una torta rovesciata oppure più tradizionale. Nel primo caso, dovrai far caramellare in un pentolino 100 grammi di zucchero con un po' di succo d'ananas, oppure il liquido del frutto sciroppato. Quando il caramello è pronto, lo potrai versare in uno stampo per dolci ricoperto da carta forno. Fallo mentre è ancora caldo e prima che si indurisca. Poi ricopri il fondo con le fette di ananas che hai tenuto da parte e, se ti piace, al centro di ognuno puoi inserire un'amarena sciroppata. Alla fine completa con l'impasto.

Se invece preferisci la versione più tradizionale, potrai versare subito l'impasto nello stampo per dolci e ricoprirlo con le fette di frutta. In ogni caso, dovrai infornare la torta a 180 gradi per circa una trentina di minuti. Alla fine, ricoprila di zucchero a velo. O meglio, se hai scelto quella rovesciata, capovolgila e poi decorala.