La Riserva naturale di Torre Salsa, un’oasi naturale in Sicilia protetta dal WWF

Sei chilometri di costa siciliana che negli Anni Ottanta il WWF ha preso sotto la propria tutela. La Riserva Naturale di Torre Salsa oggi è un’oasi protetta, dove non solo viene protetta l’istrice e altri esemplari di uccelli, ma dove è attivo un programma per la protezione della Tartaruga Marina Caretta Caretta e del suo habitat.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Marzo 2019

Sei chilometri di costa mediterranea dove si alternano dune, falesie e spiagge. La Riserva Naturale di Torre Salsa si trova tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento. Il cuore della riserva è la Torre Salsa, una torre di avvistamento antica che sorge su un piccolo promontorio di argilla. La riserva naturale di Torre Salsa è gestita dal WWF: al suo interno, infatti, si trova un’oasi di proprietà dell’associazione ambientalista. Verso la seconda metà degli Anni Ottanta, infatti, il WWF acquistava circa 8 ettari di terreno al fine di salvaguardare questo territorio e proteggerlo da una possibile invasione di cemento, che all'epoca rischiava di minacciare questo luogo naturale incontaminato.

La Riserva di Torre Salsa sorge in una terra piuttosto umida, tanto da essere chiamata “pantano”. Questa zona è soggetta a forti variazioni stagionali del tasso di salinità: quando le precipitazioni atmosferiche sono scarse, infatti, la salinità risulta accentuata. Inoltre, in questa zona il fenomeno delle esondazioni naturali è abbastanza frequente. Altra caratteristica distintiva di questa riserva naturale è la presenza delle dune: la riserva può vantare uno dei pochi esempi di ambiente dunale sopravvissuti in Sicilia.

La Riserva Naturale di Torre Salsa

La flora

In una zona così esposta agli agenti atmosferici e ai fenomeni naturali come le esondazioni, la flora si è sviluppata in modo da opporre resistenza alle condizioni ostili con cui deve convivere. Molte specie di piante, per esempio, hanno sviluppato particolari adattamenti come rizomi striscianti sotto la sabbia, foglie coriacee o “pelose” per proteggersi da una traspirazione eccessiva. La zona del pantano è caratterizzata poi da una tipica vegetazione idrofila come cannucce di palude, la lisca, il cardo cretico e il trifoglio di palude.

La Fauna

Tra i mammaiferi presenti nella riserva naturale, l’istrice è una delle specie protette a livello nazionale. Nell’area si trovano poi diverse specie di uccelli che qui nidificano come la cannaiola, l'usignolo e l'usignolo di fiume; tra i rapaci il falco pellegrino, la poiana, il gheppio, la civetta e il barbagianni. Si possono inoltre osservare il passero solitario e la cappellaccia.

Progetto Tartarughe

Ogni anno nella Riserva Naturale di Torre Salsa vengono organizzati campi di volontariato per la tutela e la Salvaguardia della Tartaruga Marina (Caretta Caretta), che depone le uova in questa parte di litorale. Le principali attività di volontariato si concentrano sulla pulizia della spiaggia e il monitoraggio dei nidi trovati, sul trasporto delle tartarughe ferite al Porto di Porto Empedocle per imbarcarle verso Lampedusa, dove si trova il Centro di Recupero per la cura delle Tartarughe marine e sulla sensibilizzazione in tema di sostenibilità e tutela ambientale.