L’alimentazione per la cistite: cosa mangiare per contrastare il disturbo

Bere molta acqua, mangiare frutta, verdura e cereali integrali. Come contrastare la cistite a tavola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Ottobre 2018
* ultima modifica il 22/02/2021

In caso di cistite, l'infiammazione delle vie urinarie, una dieta specifica può avere una funzione preventiva o può contribuire alla guarigione anche nel momento in cui si sta già seguendo una terapia farmacologica prescritta dal proprio medico.

Quello che viene raccomandato come prima cosa è di bere molta acqua perchè riduce per diluizione la carica batterica. Bere acqua sì, ma non succhi di frutta, caffè, tè, alcolici e superalcolici perché contribuiscono a infiammare le vie urinarie già messe a dura prova dall’infezione batterica. Per alcuni giorni, almeno fino a che l'infiammazione non è passata, devi evitare tutti quei cibi troppo ricchi di zuccheri semplici (cioccolato, succhi di frutta, gelati e dolci in genere), che favoriscono l'infiammazione.

Consuma tanta verdura, meglio se portata in tavola cruda o preparata con metodi di cottura leggeri; semaforo verde per le insalate, i cetrioli, la zucca e il sedano. Nella dieta non deve mancare la frutta, nello specifico gli agrumi, ricchi di vitamina C alleata del buon funzionamento del sistema immunitario; e poi i mirtilli rossi, perché non permettono ai batteri di attaccarsi alla mucosa delle vie urinarie.

Anguria e ananas sono indicate per il loro basso contenuto di sodio, l'elevato apporto di potassio e l'effetto drenante che hanno sull'organismo. Preferisci poi i cereali integrali a quelli raffinati e riempi il frigorifero di probiotici perchè aiutano l’intestino a svolgere al meglio le sue funzioni. Evita anche peperoncino e spezie piccanti in generale, perché possono irritare la vescica e possono aumentare la sensazione di bruciore. Anche i formaggi e gli alimenti ricchi di grassi e stagionati, sono da evitare, perchè hanno un elevato contenuto di istamina, una sostanza potenzialmente infiammatoria.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.