Ananas per sgonfiarti: niente grassi, pochissime calorie e un enzima amico della linea

Un frutto tropicale apprezzato in tutto il mondo, saporito, ma con pochissime calorie. Se vuoi favorire l’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo e sentirti più leggero porta in tavola questo gustosissimo frutto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 18 Gennaio 2019

È il frutto esotico per eccellenza, proviene dal Sudamerica ed è uno dei più commercializzati. Lo trovi fresco, sciroppato, zuccherato, a cubetti, nel succo e anche nei cocktail, di cui spesso è fiero protagonista. L’ananas, frutto appartenente alla categoria delle Bromeliacee, è un alimento estremamente apprezzato perché, oltre a portare nella nostra cucina un’atmosfera tropicale, è ricco di sali minerali e vitamine (soprattutto C e del gruppo B), e in più rappresenta un vero alleato contro gonfiore, cellulite e accumulo di grassi. In poche parole, l’ananas può aiutarti a non prendere peso. E tanto basta per diventare il migliore amico di molte persone “fedeli alla linea”. Vediamo insieme in che modo si è guadagnato questa ottima reputazione.

Un frutto ipocalorico

Di calorie, l’ananas, ne contiene davvero poche. Stiamo parlando di circa 40 ogni 100 grammi di frutto. Inoltre, contiene pochissimi carboidrati, è totalmente privo di grassi e la grande presenza di acqua conferisce al frutto importanti proprietà diuretiche e depurative che aiutano a combattere in modo efficace gonfiore, ritenzione idrica e cellulite.

L’elemento principale che lo rende l’alleato perfetto da inserire in una dieta, però, è la bromelina. Si tratta di un enzima proteolitico presente nel gambo e nel frutto dell’ananas, che favorirebbe notevolmente la digestione di alimenti ricchi di proteine, disintegrando velocemente queste ultime. L’ananas risulta quindi piuttosto indicato per aiutare l’organismo ad assimilare meglio alcuni alimenti. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e migliora la circolazione del sangue.

Migliora la digestione

Le ormai arcinote proprietà dell'ananas lo rendono il frutto perfetto da inserire nel proprio regime alimentare. Se vuoi aiutare le naturali capacità di disintossicarsi del tuo organismo e rimetterti in forma, magari dopo un periodo di abbuffate selvagge come quello delle festività natalizie, prova a prediligere questo frutto rispetto ad altri più calorici: penso ad esempio alle banane (90 kcal circa ogni 100 grammi di frutto), all'uva (72 kcal circa ogni 100 grammi di frutto) o ai cachi (66 kcal ogni 100 grammi di frutto). Porta in tavola cibi leggeri, la cui digestione sia favorita dall’effetto dell’ananas, quindi verdure, alcuni formaggi, yogurt, qualche carboidrato come pane integrale, cereali, e proteine come la carne bianca.

La raccomandazione rimane comunque quella di rivolgerti ad un esperto per farti prescrivere una dieta appositamente preparata in base alle tue abitudini alimentari e di vita in generale.

Modificato da Gaia Cortese il 17 settembre 2020

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.