Le 10 verdure meno caloriche che puoi trovare

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se ti piace la verdura, ma ci tiene in modo particolare alla linea, devi imparare a scegliere i prodotti meno calorici, anche tra i vegetali. Le verdure sono sempre un alleato di salute e, lo sono ancora di più, se consumate crude o cotte con metodi leggeri, per non disperderne le proprietà nutrizionali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Marzo 2021

Le verdure non devono mai mancare nella tua alimentazione. E se è vero che sono il gruppo alimentare meno caloriche, è anche vero che esistono delle verdure più light di altre. Ovviamente, i valori che troverai di seguito di riferiscono alle verdure crude, se poi hai intenzione di annegarle nell’olio, friggerle o ricoprirle di salse e besciamella, il conto delle tue calorie sarà diverso e l’effetto sul tuo peso forma anche. Quindi fai molta attenzione non solo a scegliere gli alimenti, ma anche a come li cucini.

Ravanelli

I ravanelli sono ortaggi a radice croccanti e un po' piccanti. Hanno numerosi benefici per la salute e contengono grandi quantità di vitamina C. Ma non è tutto perché sono anche estremamente light: 13 calorie per 100 grammi.

Finocchio

Il finocchio è un ortaggio bulboso con un leggero sapore di liquirizia. I semi di finocchio essiccati vengono utilizzati per aggiungere un sapore simile all’anice ai piatti. E le calorie? Sono 15 ogni 100 grammi.

Cetrioli

I cetrioli sono una verdura rinfrescante e dissetante, adatti per essere consumati in insalata ma anche per aromatizzare l'acqua insieme a frutta ed erbe aromatizzate.  Contiene solo 16 calorie per 100 grammi di verdura cruda.

Lattuga iceberg

La lattuga iceberg è nota per il suo alto contenuto di acqua. È comunemente usata nelle insalate, ma anche per aggiungere freschezza gli hamburger o nei panini. È ricca di vitamina K, vitamina A e acido folico. Puoi assumere con 100 grammi di prodotto 22 calorie in tutto.

Sedano

Il sedano è uno degli alimenti più ipocalorici. Inoltre, i suoi lunghi steli verdi contengono fibre insolubili che non vengono digerite, quindi non apportano calorie. E, cosa ancora più importante, è ricchissimo di acqua, che lo rende ancora più light. Per 100 grammi vanta solo 23 calorie.

Barbabietole

Le barbabietole sono ortaggi a radice che in genere hanno un colore rosso intenso o viola. Sono note per avere un’azione importante sulla pressione sanguigna e per essere particolarmente indicate in caso di ipertensione. Le calorie? 25 per 100 grammi di barbabietole crude.

Asparagi

L’asparago è un ortaggio da fiore disponibile in tante varietà diverse, le più comuni sono verde, bianca e viola. Sono ricchi di antociani, antiossidanti importanti per la salute e sono famosi per il loro effetto drenante. Le calorie per 100 grammi di asparagi di campo crudi sono 28.

Broccoli e cavolfiori

I broccoli e i cavolfiori sono verdure molto importanti a livello nutrizionale, soprattutto per la grande quantità di vitamina C contenuta. Le calorie per 100 grammi di prodotto crudo sono 30.

Rucola

La rucola è un’insalata molto versatile di colore verde scuro, con la foglia irregolare e con un sapore pepato. È ricca di vitamina K e contiene anche acido folico, calcio e potassio. Ha un apporto di 30 calorie per 100 grammi.

Carote

Le carote sono verdure molto popolari. Di solito sono arancioni, ma possono anche essere rosse, gialle, viola o bianche. La maggior parte delle persone associa una buona vista al consumo di carote poiché sono ricche di beta-carotene, che può essere convertito in vitamina A. Crude contengono 41 calorie per 100 grammi di prodotto.

Fonte | Tabelle nutrizionali Crea