Le 5 piante estive che non puoi non coltivare sul tuo balcone

Scegliere le piante che vuoi coltivare sul tuo balcone con un po’ di lungimiranza è un modo per garantirsi fioriture da primavera fino al termine dell’estate. Dall’Hibiscus alla Vinca, dall Begonia Big al Solanum, scegli i fiori con cui abbellire il tuo angolo verde di casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Aprile 2020

Quali sono le piante ornamentali che resistono di più alle calde temperature estive? E quali possono regalarti fioriture rigogliose da tarda primavera a inizio autunno?

Se questa estate vuoi riempire di fiori e piante rampicanti il tuo balcone di casa, circondati di hibiscus, solanum e begonie, assicurandoti sempre di poter offrire loro una buona esposizione al sole, possibilmente riparata dal vento.

5 fiori da coltivare in estate

Dipladenia

La Dipladenia (o Mandevilla) è una pianta ornamentale sempreverde che ha le sue origini nell'America Tropicale. Le foglie di questa pianta rampicante sono ovali, di un bel verde scuro, mentre i fiori vanno dal bianco al rosso. La Dipladenia è molto facile da coltivare: nei mesi estivi puoi posizionarla al sole solo se vivi in un'area in cui l’estate sia mite, altrimenti meglio proteggerla all’ombra. Fiorisce in tarda primavera e la sua fioritura dura per tutto il periodo estivo.

Solanum

Anche il Solanum è una pianta rampicante che appartiene alla vasta famiglia delle Solanacee. Tra le specie più comuni spiccano il Solanum capsicastrum conosciuto per i fiori bianchi che sbocciano dalla primavera all'estate, il Solanum jasminoides dai bellissimi fiori color malva e il Solanum rantonnetii che enera dei fiori blu o viola scuro con il pistillo giallo.

Il Solanum teme il freddo dell’inverno: se lo coltivi in vaso proteggilo nei mesi più rigidi, se lo coltivi in giardino prediligi una specie resistente al gelo e scegli una posizione che sia esposta al sole e riparata dal vento.

Begonia Big

La Begonia Big fiorisce da marzo a settembre. Appartiene alla famiglia delle Begoniaceae, produce dei fiori che possono essere rossi, bianchi e rosa e si caratterizza per il fusto carnoso e delle foglie tondeggianti di un colore verde scuro. Una curiosità di questa pianta: le foglie della Begonia Big sono commestibili e si possono consumare crude in insalata. In Francia vengono molto apprezzate anche candite.

Hibiscus

Appartenente al genere delle Malvaceae, la pianta dell'Hibiscus è un'altra specie coltivata a scopo ornamentale. I suoi fiori hanno una carrateristica forma a imbuto con una corolla di cinque petali, sono davvero bellissimi ma, fatta eccezione per alcune specie, sono completamente inodori. L'Hibiscus cresce molto bene in esposizione diretta al sole, ma va tenuta all'ombra se il clima è particolarmente secco. Se vuoi tenere questa pianta in casa, fai attenzione a sistemarla in un angolo raggiunto dai raggi solari.

Vinca

Forse più nota con il nome di Pervinca, la Vinca è una pianta appartenente alla famiglia delle Apocynaceae e molto apprezzata per la sua fioritura estiva. Questa pianta ornamentale ha bisogno di molta luce, pertanto va esposta al sole o collocata in un luogo parzialmente ombreggiato. Il colore dei suoi fiori varia a seconda della specie, dal violetto al blu: avrai sicuramente avuto modo di ammirarli osservando la specie più diffusa in Italia, la Vinca Major (Vinca maggiore).