Le donne più felici? Quelle più in carne: si godono meglio la vita e fanno stare bene il partner

Più sorridenti e ottimiste, le donne in carne battono quelle troppo magre e ossessionate dalla forma fisica. Almeno, per quanto riguarda il rapporto con il proprio corpo e la loro vita di coppia. Sì, anche sotto l’aspetto che stai pensando tu. Lo certifica uno studio.
Giulia Dallagiovanna 6 settembre 2019

Hai presente quando la tua amica super magra ti dice che deve dimagrire, perché, insomma, "li vedi tutti questi rotoli sulla pancia?". E magari tu ti ritrovi a pensare, un po' stupita, che nessun aumento di taglia ti separerà da una pizza ben farcita, accompagnata da una birra media? Se vi guardate allo specchio, probabilmente tu peserai di più, ma avrai anche un sorriso ben più ampio. Chi sta bene con il proprio corpo, è felice. E se lo sei tu, anche il tuo partner lo sarà. Riuscirete infatti a godervi di più la vita. Sì, anche sotto l'aspetto che stai pensando tu. Lo ha certificato nel 2017 uno studio dei professori Filemón Alvarado e Edgardo Morales del dipartimento di Psicologia dell'Università Nazionale Autonoma del Messico, dal titolo Vale más que sobre y que no falte (Meglio abbondare, piuttosto che essere carenti).

Il primo sguardo di un uomo, forse, ricadrà su quella ragazza da parte a te, alta 170 centimetri e con al massimo 60 chili addosso. Ma se questa persona è anche ossessionata dalla forma fisica, dalla dieta, dallo sport e non si ritiene mai sufficientemente perfetta, allora l'uomo di prima si annoierà da morire. Vuoi mettere con una compagna di bevute e di gustose cenette quanto possa diventare più divertente la vita?

Accetta il tuo corpo, e anche la tua vita di coppia sarà più bella

E anche il rapporto di coppia non potrà che beneficiarne. Da un lato, se ti senti a tuo agio con te stessa, non ti farai certo alcuna remora nello spogliarti con spontaneità e leggerezza, dall'altro l'adipe favorisce la produzione di ormoni e ti predispone meglio a un'intimità più serena e felice.

Certo, l'eccesso di sovrappeso è un problema e l'obesità deve essere evitata, perché comporta problemi di salute e peggiora la qualità della vita. Ma la ricerca ossessiva della forma fisica non fa bene a nessuno. Accetta il tuo corpo per quello che è, sorridi di più e non lasciare che le tue paure e le tue insicurezze rovinino il lato più divertente dell'esistenza. Ti ricordo che oggi è pure la Giornata mondiale dell'orgasmo. Poi fai tu.