
Le dispense delle nostre case sono piene di prodotti che possono fare bene alla pelle e ai capelli. Un ingrediente eccellente per prenderti cura di te, per esempio, è la farina di riso, segreto di bellezza delle donne in Giappone, Indonesia e altri paesi del sud-est asiatico. E proprio per le sue proprietà cosmetiche, il riso è diventato grande protagonista dei prodotti sudcoreani.
La farina di riso viene prodotta macinando i chicchi di riso. Come ben sai, il chicco è composto da tre parti: la crusca, il germe e l'endosperma. La farina di riso che acquisti in un negozio locale può contenere queste parti in proporzioni diverse. La maggior parte delle farine provengono da riso bianco, che contiene solo l’endosperma. Per avere un prodotto completo devi acquistare farine integrali. Ma quali sono le proprietà cosmetiche?
È un’alleata della pelle contro il sole. Ciò potrebbe essere dovuto ad alcuni composti presenti nel riso, come l'acido ferulico e l'acido para-aminobenzoico (o PABA), che vengono utilizzati anche nelle creme solari. Tuttavia, non ci sono abbastanza ricerche per supportare questa affermazione. Alcuni esperti ritengono che la concentrazione di questi composti nella farina di riso non sia sufficiente a proteggere la pelle dai raggi UV.
La farina di riso può essere utilizzata anche come scrub per il viso. Quando la applichi sulla pelle, può aiutare a rimuovere le cellule morte e ridurre i segni dell'invecchiamento. Contiene l'acido fitico, che è un antiossidante alfa idrossiacido (AHA) ma è più delicato sulla pelle rispetto ad altri composti simili.
L'acido fitico nella farina di riso può aiutare a curare l'acne e l'infiammazione post-acne. Questo attivo naturale viene utilizzato nei peeling chimici in quanto può aiutare a ridurre le cicatrici e le macchie scure dopo l'acne. Tuttavia, potrebbe funzionare solo nei casi di infiammazione da lieve a moderata.
Il vantaggio principale della farina di riso potrebbe essere la sua capacità di estrarre l'olio in eccesso dalla pelle e dai capelli, grazie all’amido, che lega e stabilizza il grasso con l'acqua.
Si ritiene che il riso sia stato usato nell'Ayurveda per curare le ferite. Alcune ricerche suggeriscono che le proteine della crusca di riso possono stimolare la cicatrizzazione.
Una delle sue migliori applicazioni è come detergente del cuoio capelluto, perché è in grado di rimuovere sporco, olio e residui di prodotto. Inoltre, ha proprietà esfolianti e antisettiche evitano l'esistenza di germi e infezioni fungine.
La farina di riso e l'acqua di riso fungono anche da agenti rinforzanti e trattamenti proteici per capelli. Nella farina di riso, gli aminoacidi aiutano a rivestire le ciocche di capelli e a ripristinare eventuali danni che potrebbero essere presenti. Questo dona capelli forti e lucenti, riducendo il crespo.