L’Europa punta all’energia solare galleggiante: a La Palma c’è la più grande centrale offshore del continente

La più grande centrale solare galleggiante off-shore d’Europa è ora operativa a La Palma: l’impianto è alimentato da pannelli solari galleggianti e può generare circa 440.000 kWh all’anno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 8 Gennaio 2024

La più grande centrale solare galleggiante al largo dell'Europa è stata inaugurata a La Palma, nelle Isole Canarie. Il progetto è stato finanziato parzialmente dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea.

La centrale, che si trova nel porto di Tazacorte, è composta da migliaia di pannelli solari galleggianti che coprono una superficie di circa 20.000 metri quadrati. La struttura può generare circa 440.000 kWh all'anno, sufficienti per alimentare 100 famiglie locali e garantire la ricarica di auto elettriche.

La tecnologia utilizzata include una membrana galleggiante spessa 1 mm e moduli monocristallini personalizzati. Il progetto BOOST delle centrali fotovoltaiche galleggianti apporta innovazioni come il suo sistema di galleggiamento e ormeggio. Una combinazione di tecnologie che assicura stabilità ed efficienza, anche in condizioni marine difficili.

La centrale fotovoltaica galleggiante delle Canarie ha dimostrato di resistere a condizioni marine avverse, come forti venti e onde.

Rappresenta un passo fondamentale nella transizione di La Palma verso l'energia sostenibile. Inoltre, contribuisce a posizionare il porto di Tazacorte come centro di innovazione nella decarbonizzazione portuale delle Canarie.

I vantaggi delle centrali solari galleggianti

Le centrali solari galleggianti offrono una serie di vantaggi rispetto alle centrali solari tradizionali. Innanzitutto, possono essere installate in aree che non sarebbero altrimenti disponibili per la produzione di energia solare, come mari, laghi e fiumi.

Sono, poi, meno soggette all'opacità dell'aria, che può ridurre l'efficienza delle centrali solari tradizionali. Infine, possono essere utilizzate per mitigare gli effetti dell'erosione costiera.

L'industria delle centrali solari galleggianti è ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per diventare una fonte importante di energia rinnovabile. Secondo l'International Renewable Energy Agency (IRENA), la capacità installata delle centrali solari galleggianti potrebbe raggiungere i 2.300 GW entro il 2050.

La centrale solare galleggiante di La Palma è un passo importante verso la realizzazione di questo obiettivo. Il progetto dimostra che la tecnologia è matura e può essere utilizzata in modo efficiente e sostenibile, come dimostra anche il progetto delle “fattorie verticali galleggianti” che permettono di estrarre acqua dolce dal mare.

 Fonte |Plocan