Capaldi

Lewis Capaldi non è riuscito a cantare “Someone you loved”: cosa succede quando colpisce la sindrome di Tourette

Durante la sua esibizione al Festival di Glastonbury, in Inghilterra, Lewis Capaldi non è riuscito a cantare per intero il suo brano più famoso in assoluto a causa della sindrome di Tourette. Ma immediatamente le migliaia di fan hanno preso a cantare da soli la canzone in segno di supporto e solidarietà verso il cantante, visibilmente commosso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 27 Giugno 2023
* ultima modifica il 27/06/2023

A volte anche gli idoli hanno bisogno di aiuto, senza che questo li renda meno grandi, anzi. Ne è la prova l'ondata di amore e supporto che ha emozionato Lewis Capaldi, durante la sua esibizione all'ultimo Festival di Glastonbury, in Inghilterra.

Proprio mentre stava cantando la la canzone che l'ha reso famoso in tutto il mondo, "Someone you Loved", il cantante inglese si è bloccato, non riuscendo a eseguire il brano per intero, a causa di una crisi particolarmente forte dovuta alla sindrome di Tourette, una malattia neurologica che causa movimenti incontrollati e involontari, e di cui il cantante soffre da tempo.

Tuttavia, il momentaneo blocco del cantante è passato in secondo piano, quando le migliaia di fan presenti hanno intonato la canzone, sostituendosi al cantante. Una reazione spontanea e immediata che ha lasciato visibilmente emozionato Capaldi.

Un video della BBC ha ripreso la scena e in poche ore il contenuto è diventato virale sui social. Le immagini, oltre a mostrare la folla intonare il famoso brano di Capaldi, rivelano anche i suoi tentativi di unirsi a loro, nonostante la crisi.

"Ero spaventato, ma mi avete fatto sentire a mio agio. Mi dispiace molto e spero che (Emily) Eavis – tra le organizzatrice dell'evento – mi riprenda perché questo è stato davvero uno spettacolo di m***a", ha detto il cantante dal palco del famoso festival inglese.

D'altronde solo qualche settimana fa lo stesso Capaldi aveva annunciato la decisione di cancellare alcuni appuntamenti live pere prendersi cura della sua salute mentale e cercare di arrivare in forma all'importante appuntamento inglese.

Su Instagram Capaldi ha infatti spiegato che aveva sperato di riuscire a recuperare prendendosi una pausa di tre settimane prima del festival, ma che in realtà le cose si sono rivelate più difficili di quanto si aspettasse: "La realtà è che sto ancora imparando a gestire le conseguenze della mia Tourette e sabato è stato evidente che ho bisogno di più tempo da dedicare alla mia salute mentale e fisica così che io possa continuare a fare ciò che amo ancora a lungo".

Nonostante l'emozione regalatagli dai fan, il cantante 26enne si è scusato di nuovo dopo il concerto, in un post sul suo profilo Instagram: "Gli ultimi mesi sono stati pieni sia mentalmente che fisicamente, non torno a casa come si deve da Natale e al momento faccio fatica a venire a capo di tutto. Ho bisogno di prendermi un momento per riposarmi e riprendermi, per essere al meglio e pronto per Glastonbury e tutti gli altri incredibili spettacoli in arrivo, così da poter continuare a fare ciò che amo per molto tempo a venire".

I tic – detti anche "micro-spasmi" – che hanno impedito a Capaldi di proseguire la sua esibizione sono infatti causati dalla sindrome di Tourette come risposta alle contrazioni che subisce il sistema nervoso quindi non sono in nessun modo controllabili.

Per capire meglio come funzionano, possiamo paragonare i tic a un singhiozzo continuo: è impossibile controllarlo con la volontà, così come per una persona affetta dalla sindrome di Tourette è impossibile controllare i tic.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.