L’Italia è in emergenza per il coronavirus e gli aiuti arrivano da ogni parte del mondo: domani ci ricorderemo di loro?

Sono tante le comunità straniere che stanno aiutando l’Italia con le donazioni per l’emergenza Coronavirus: la solidarietà non conosce confini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 28 Marzo 2020

Si va dalle grandi donazioni alle piccole e allo stesso tempo importanti. Anche la comunità senegalese di Cotignola, in provincia di Ravenna, ha raccolto 2mila euro per destinarli all'emergenza Coronavirus con tanto di annuncio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

La donazione

La comunità senegalese di Cotignola ha aderito alla raccolta fondi partita dall'associazione di Faenza "Convenzione Senegalesi" per sostenere l'Ausl della Romagna. Le persone che hanno contribuito alla donazione vengono anche da anche da altre zone delle province di Cesena e Ravenna.

A parlare del gesto è il referente della Bassa Romagna della comunità del Senegal in Italia, Aliou Diop: "Ringrazio tutti i senegalesi che hanno dato il loro contributo. I medici e tutto il personale ospedaliero, le forze dell’ordine e la Protezione civile sono impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza; anche noi, che ci sentiamo italiani al cento per cento, vogliamo aiutare nel modo in cui possiamo e partecipare anche in prima persona se necessario".

Altri episodi

Le piccole e allo stesso tanto importanti donazioni arrivano anche da altre comunità straniere che vivono in Italia. Ti avevo parlato del gesto di alcuni cittadini originari dell'Etiopia che hanno donato del cibo alla Croce Rossa di Milano. Senza dimenticare anche l'incoraggiamento di Idrissa Kane, cittadino della Mauritania che lavora a Pregnana Milanese ormai da tempo. Nella sua intervista ad Ohga ha spiegato cosa vuol dire lavorare in questo momento vista la situazione di emergenza causata dal Covid-19.

Sono tanti i messaggi di sostegno e anche quelli di aiuto per l'Italia. La speranza è che ci si ricordi della loro generosità quando tutto questo sarà un brutto ricordo.