Lo sai come si prepara il seitan fatto in casa?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Preparare il seitan a casa non è difficile, ma ci vuole un po’ di tempo, perché va impastato molto bene e soprattutto deve cuocere a lungo. Ecco quindi una ricetta facile, a base di glutine vitale, per preparare la tua carne di grano e dare origine a piatti vegani saporiti, salutari e di grande qualità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Aprile 2020

Il seitan è un prodotto ideale per cucinare tantissimi piatti vegetariani o vegani, perché può essere un perfetto sostituto della carne. Ovviamente non è la stessa cosa, soprattutto da un punto di vista nutrizionale, ma è esteticamente simile. Lo trovi già pronto in commercio oppure puoi farlo a casa. Perché prepararlo da soli? Prima di tutto per avere il controllo di quello che si sta consumando. Il seitan è un prodotto che nasce iposodico, ma spesso per motivi di conservazione contiene molto sale. E poi perché i piatti home made sono calibrati meglio e più salutari.

Seitan fatto in casa

Il seitan è un prodotto che non esiste in natura, ma deve essere cucinato. Non è complicato ma ci vuole un po' di tempo. Il consiglio quindi è di prepararne una scorta da poter conservare nel congelatore.  Può essere realizzato con farina di grano, ma se vuoi prepararlo in modo più semplice e meno dispendioso è preferibile usare il glutine vitale. Che cos’è? È una polvere proteica costituita da proteina (glutenina e gliadina), fibra vegetale e acqua.

Ingredienti

  • 125 gr glutine vitale di grano
  • 125 gr di farina di ceci
  • 125 gr  di lievito alimentare
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di salsa di soia o tamari
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Opzionale: cipolla affettata, zenzero fresco, nori, condimento per pollame

Preparazione

La prima cosa che devi fare è unire il glutine, lo zenzero e l’aglio in polvere in una ciotola di medie dimensioni. A parte, invece, mescola la salsa di soia e 200 ml di brodo vegetale o, se preferisci, acqua. Aggiungi il liquido agli ingredienti secchi e mescola delicatamente. Quando noterai che il tuo cucchiaio fa fatica a lavorare l’impasto, è tempo di usare le mani. Non affidarti a un’impastatrice elettrica.

Ti renderai conto che è pronto quando la “palla” non avrà grumi ma manterrà una consistenza gommosa. Il segreto per ottenere un buon seitan è la lavorazione, quindi impastalo una decina di volte, poi lascialo riposare per 5/10 minuti e ripeti di nuovo.

Separa la tua palla di glutine in tre o quattro pezzi più piccoli. Allunga delicatamente ogni pezzo creando una sorta di fettina di carne spessa non più di un paio di centimetri. Considera che in cottura il seitan tenderà a crescere, quindi fai attenzione allo spessore (non esagerare) e non preoccuparti di eventuali buchi che possono formarsi.

Ora metti il tuo seitan a pezzi in una pentola di brodo vegetale freddo e accendi il fuoco. Per dare maggiore sapore, puoi unire la salsa di soia, lo zenzero fresco o la cipolla affettata. Se poi desideri aromatizzarlo al pesce o alla carne, in commercio trovi delle miscele pronte a base di alghe. Il tuo seitan adesso deve cuocere per almeno un’ora.  

Quando il seitan si è espanso e rassodato, puoi rimuoverlo dal brodo e lasciarlo raffreddare. Non c’è bisogno di consumarlo tutto subito, aggiungendolo alle tue ricette. Puoi anche congelarlo per qualche settimana.