Mindful Movement: scopri cos’è e come puoi raggiungere il benessere psicofisico

Se vuoi stare bene, allontanare lo stress, caricarti di energia e vivere in modo più consapevole la tua vita, è arrivato il momento di fare parte anche tu del Mindful Movement. Scopri di cosa si tratta.
Gaia Cortese 28 dicembre 2018

Che cos'è il Mindful Movement? Una sessione di Yoga? Meditazione? Esercizi di pilates? Un mix di arti marziali? In verità, un po' di tutto questo, ma molto dipende sempre da come pratichiamo queste attività.

Il Mindful Movement è un movimento che ha diversi obiettivi: stare bene, migliorare la propria salute, ridurre lo stress, sviluppare il senso di consapevolezza e il senso di gratitudine, vivere pienamente ogni istante della propria vita. Così anche una lezione di yoga può facilmente diventare un esercizio di mindfulness. Una posizione raggiunta con tutto il corpo in maniera consapevole, l'attenzione sul respiro, inspirando ed espirando, i muscoli che si contraggono e tutte le sensazioni che ne derivano. Questo è yoga consapevole. E questo è il modo per praticarlo secondo il Mindful Movement.

Anche la meditazione è fondamentale. Un modo per ascoltare il proprio respiro, per riconnettersi con il proprio Io interiore, per fermarsi un attimo e concentrarsi solo su se stessi. Che poi uno si rilassi e raggiunga uno stato adatto alla meditazione, facendo yoga, correndo una mezza maratona o disteso nella propria vasca da bagno, l'importante è ascoltare il proprio corpo e la propria mente.

Il Mindful Movement ha come obiettivo il raggiungimento del benessere, è un movimento completamente in contro-tendenza rispetto a tutto quello che è diventata la nostra vita quotidiana fatta di giornate frenetiche, orari prolungati in ufficio, poco tempo dedicato alla famiglia, scarsa attività fisica e stress continuo. Come è possibile non capire che la cosa più importante nella nostra vita è il benessere del nostro corpo e della nostra mente?

Lo hanno capito subito Les e Sara Raymond, marito e moglie che vivono nel Maryland insieme ai loro bambini e i loro due cani. Nell'agosto del 2016 hanno fondato il Mindful Movement, spinti dal desiderio di aiutare altre persone a vivere in modo più consapevole, a realizzarsi nella vita e a sviluppare il senso di gratitudine.

Sul sito dei coniugi Raymond sono disponibili diversi video sulla pratica quotidiana di mindfulness: esercizi di meditazione, sessioni di pilates, yoga per combattere lo stress e gli stati di ansia. Per vivere una giornata all'insegna del Mindful Movement è possibile partecipare a uno dei numerosi eventi organizzati anche in Italia. Un esempio? Wanderlust 108 è un Mindful Triathlon che ogni anno dà appuntamento a tutti gli appassionati del movimento in diverse città. Quest'anno per esempio il Wanderlust 108 si è svolto a Milano il 16 settembre, a Firenze il 23 settembre a a Roma il 30 settembre, per poi toccare a ottobre altre città in Europa come Madrid (6 ottobre), Barcellona (21 ottobre) e poi approdare in America.