Quando la mindfulness diventa una filosofia di vita, qualsiasi attività può diventare "consapevole", anche la corsa. Se sei un runner o, comunque, sei avvezzo a questo tipo di allenamento, puoi far diventare un momento sportivo un'occasione per lavorare anche sulla tua mente. Il mindful running può essere ciò che cerchi perché ti darà modo di concentrarti sui tuoi movimenti, sulle tue sensazioni e, quindi, sul momento presente.
Il mindful running è una pratica che unisce i benefici fisici della corsa a quelli mentali tipici della mindfulness. Consiste nel correre concentrandosi su ciò che stai vivendo, sul respiro e sulle sensazioni corporee. Da mindful, che significa "consapevole", il mindful running è letteralmente una "corsa consapevole", quindi, ciò che lo differenzia dalla corsa classica è la concentrazione che dovrai avere sull'esperienza stessa.
L'attenzione non deve essere rivolta solamente al raggiungimento del traguardo o di obiettivi fisici, ma anche e soprattutto all'attività fisica, fine a sé stessa. Ciò che devi fare è immergerti completamente nell'esperienza facendo caso a tutti i dettagli che la compongono.
La prima cosa che dovrai notare, durante il mindful running, è il tuo respiro. Il ritmo respiratorio dovrebbe sincronizzarsi con il tuo passo, così da creare un legame profondo tra corpo e mente. Mentre fai questo, presta attenzione a ogni sensazione che ti dà il movimento, dal contatto con i piedi sul suolo, alla fatica provata dai muscoli delle gambe.
Analizzando la tua postura, senti come si muove il tuo corpo nello spazio e nota la consapevolezza che inizi ad assumere. Abbandona qualsiasi pensiero esterno e cogli solo la condizione del tuo corpo, senza giudicarla.
I benefici del mindful running riguardano corpo e mente perché sommano quelli tipici della corsa e, in generale dell'attività fisica, con quelli legati alla mindfulness. Vediamoli nel dettaglio.
Per iniziare a praticare mindful running, comincia con una corsa breve, dedica 10-15 minuti e inizia solo successivamente ad aumentare il lasso temporale. Scegli un luogo tranquillo, dove poter correre senza interruzioni e, non appena iniziato, concentrati sul respiro, sul flusso d'aria che entra ed esce dal tuo corpo. Sii consapevole del tuo corpo, nota quello che ti comunica e rimani vigile, concentrato.
Se la mente divaga, riportala al respiro e alle sensazioni corporee, ma senza giudicarti. È normale che la mente divaghi, quindi, abbi pazienza. Ci vuole tempo e pratica per affrontare una sessione di mindful running.