Mindfulness: cinque libri per imparare alcune strategie

La mindfulness è una pratica che ti insegna a essere più consapevole di tutto ciò che vivi. Imparare a metterla in atto nella vita quotidiana è semplice, e tutti possono farlo. Questi cinque libri ti spiegano come fare.
Gaia Cortese 26 dicembre 2018

Il primo libro che ho acquistato che parlasse di mindfulness è stato "Mindfulness per super mamme" di Shonda Moralis. Non a caso l'ho acquistato a pochi mesi dalla nascita del secondogenito quando il bisogno di rigenerarmi si è fatto più sentire più che mai. La mancanza di sonno, la gestione degli impegni scolastici e pomeridiani della primogenita e un trasloco da affrontare mi hanno portato a cercare aiuto nelle pagine di questo bellissimo libro. L'autrice offre una serie di suggerimenti per trovare un momento (di pace) per sé stessi durante la giornata: sorseggiando una tazza di caffè, sotto la doccia o anche in auto, in pieno traffico. Devo dire che, quando applicate, queste strategie hanno funzionato.

Il prossimo acquisto sarà il libro di Eline Snel "Rilassati e respira. Esercizi di mindfulness per genitori (e per i loro figli adolescenti)". Anche qui una serie di esercizi e strategie rivolte ad adulti e adolescenti. L'obiettivo è quello di imparare a gestire le emozioni difficili che spesso sconvolgono la stabilità della famiglia proprio durante il periodo dell'adolescenza.

L'autrice olandese ha pensato anche ai bambini più piccoli con un altro libro: "Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori)". Sì, perchè la mindfullness si può spiegare fin da piccoli. Si può spiegare come essere presenti in ogni cosa che si fa, sia con lo spirito che con il corpo, come gestire la rabbia, come imparare ad alleggerire le preoccupazioni e così via.

"Gestire la rabbia. Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente" della psicoterapeuta Monica Morganti è un libro ricco di suggerimenti per trasformare la rabbia in energia positiva e vivere di conseguenza meglio la nostra vita. Mandala da colorare, test dei colori per interpretare i significati dei mandala e anche la possibilità di scrivere favole per descrivere questo sentimento, e imparare così a gestirlo.

E infine "L'album della mindfulness. Immagini da colorare per rilassarsi e vincere lo stress" di Emma Farrarons. Tutte le volte che ho dovuto aiutare la promogenita a finire di colorare un disegno o un compito per scuola, ho subito notato quanto fosse rilassante farlo. E lei (la primogenita) lo sa, e me lo chiede spesso. Emma Farrarons è una sostenitrice della mindfulness ed è soprattutto consapevole di quanto le piccole attività manuali siano uno dei migliori rimedi contro lo stress, e colorare una delle più utili.