Mys: una filosofia svedese per vivere al meglio l’inverno

Chi non ama i mesi freddi può arrivare a soffrirli moltissimo, ma alcuni consigli che arrivano direttamente da chi il freddo intenso lo vive quotidianamente possono aiutare ad affrontare meglio l’inverno, godendo dei piccoli benefici e delle coccole che il gelo porta con sé. Si chiama Mÿs ed è un modo di vivere tipicamente svedese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Febbraio 2023

Sopportare l'inverno è un'attitudine che non porta da nessuna parte. Temerlo, odiarlo, cercare di sopravvivere… E se invece l'inverno fosse una stagione godibile tanto quanto la primavera e l'estate?

Il Mys è una filosofia svedese che incoraggia le persone a godere dei mesi invernali invece di temerli o sopportarli. Significa "coccola accogliente", "coziness", e in questa lingua nordica si riferisce all'arte di creare un'atmosfera confortevole e piacevole durante i mesi più freddi dell'anno.

Questa filosofia è diventata molto popolare in Svezia e in altri paesi del nord Europa, dove l'inverno può essere lungo e rigido: perché non prendere spunto proprio da loro per rendere piacevole anche l'inverno europeo, certamente più mite?

Come rendere l'inverno piacevole attraverso il Mÿs

Cos'è il Mys

Più che una filosofia, "Mys" è uno di quei vocaboli difficilmente traducibili in un'altra lingua. In svedese, infatti, racchiude più di un concetto ed è parte integrante della cultura del Paese. L'accoglienza, la piacevolezza, il calore, la confortevolezza… "Mys" è tutto questo, ma associato a una stagione in particolare: l'inverno. Rendere l'inverno più piacevole è infatti possibile (e in Svezia raccomandato!) e anche questo periodo dell'anno più grigio, freddo e buio può diventare una stagione godibile e amata.

Addirittura, in Svezia esistono parole che derivano da "mys" e che racchiudono altre sensazioni. Per esempio, la "Fredagsmys" è la confortevolezza del venerdì, e prevede di trascorrere il venerdì sera insieme alla famiglia o agli amici con confort food e tranquillità. Si tratta di una parola che si è diffusa a partire dagli anni '90 e che ora è una tradizione comune: pizza, tv, chiacchiere e luci soffuse rendono il venerdì perfettamente "mys".

I benefici del Mys

Creare un'atmosfera accogliente per godere dell'inverno e sentirlo accogliente: questo lo scopo dell'atteggiamento Mys, che ha anche molti benefici positivi per la salute. Rilassarsi in un ambiente confortevole può infatti aiutare a ridurre lo stress e l'ansia quotidiani. Inoltre, trascorrere del tempo con amici e familiari può migliorare i legami e rafforzare i rapporti. Il Mys incoraggia anche a prendersi una pausa dalla tecnologia e a concentrarsi sulle cose che sono importanti nella vita, come le relazioni interpersonali e la connessione con la natura.

Non dimenticare poi il freddo: nei paesi nordici seguono la regola "non esiste cattivo tempo, ma solo cattivo abbigliamento", e questo significa poter uscire in sicurezza anche quando le temperature sono rigide. E il freddo, preso nelle giuste dosi, può essere anche un toccasana, dal momento che stimola il sistema immunitario.

Come creare un'atmosfera Mys

Per creare un'atmosfera Mys, è importante che la tua casa sia calda, accogliente e confortevole. Per farlo, sfrutta ciò che ami, ma soprattutto ciò che rende più calda l'atmosfera anche dal punto di vista visivo ed estetico: cuscini, coperte, candele, luci soffuse… In questo senso, punta su tanti punti luce, piuttosto che sulla lampadina centrale della stanza, e installa lampadine a LED di tonalità calda e avvolgente.

La cucina è anche un elemento importante nella creazione di un'atmosfera Mys. Preparare del comfort food e condividerlo con gli amici o con la propria famiglia è un modo eccellente per creare un'atmosfera accogliente e confortevole, che faccia sentire tutti a proprio agio.

Attività molto "Mys"

Ti servono idee per trascorrere del tempo confortevole quest'inverno? Le più piacevoli sono la lettura di un buon libro sul divano o sulla poltrona (ma uno che ti piaccia davvero e che ti immerga completamente nella storia!); le bevande calde come le tisane, i tè e le cioccolate fatte in casa; giocare a carte con amici e familiari davanti a un tavolo pieno di arachidi e mandarini da sbucciare; ascoltare la musica da un vinile; scaldare gli oli essenziali nel bruciatore per diffondere i profumi naturali in casa…

Insomma: non c'è una regola, ma l'idea è quella di impegnarsi in attività calme, rassicuranti, calde e stimolanti allo stesso tempo.