Natale sostenibile: a Roma il presepe della biodiversità e l’albero di Natale riciclato

In via Gaverina a Roma, l’associazione “Il mio amico albero” ha realizzato un presepe della biodiversità e un albero di Natale riciclato, due iniziative che testimoniano l’impegno dell’associazione per la sostenibilità ambientale e che possono servire da spunto anche a noi per vivere le feste evitando gli sprechi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 19 Dicembre 2023

Il Natale è una festa ricca di tradizioni e simboli, ma è anche un periodo in cui si registra un aumento degli sprechi, soprattutto per quanto riguarda l'acquisto di addobbi e decorazioni.

In questo contesto, l'iniziativa dell'associazione “Il mio amico albero” di realizzare un presepe della biodiversità e un albero di Natale riciclato è un esempio virtuoso di come sia possibile celebrare le feste natalizie in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Il presepe, allestito in via Gaverina a Roma, è stato creato con materiali naturali come casette nido e mangiatoie per uccelli, bug hotel per insetti e bat box per pipistrelli. La scenografia è stata arricchita con erbe spontanee, cespugli e pietre naturali, per creare un ambiente accogliente e ospitale per la flora e la fauna selvatica.

L'albero di Natale, invece, è stato decorato con addobbi riciclati, realizzati dai volontari dell'associazione con materiali di recupero come vecchi bidoni per bagnare gli alberi. L'abete, donato da Sandro e Luigina, storici vivaisti del quartiere, è un esemplare in vaso con radice che verrà messo a dimora dopo la Befana.

Queste iniziative sono un'importante occasione per sensibilizzare le persone sull'importanza di una scelta consapevole, anche in occasione delle feste natalizie.

Consigli per evitare gli sprechi a Natale

Ecco alcuni consigli per evitare gli sprechi a Natale, anche per quel che riguarda gli addobbi:

  • riciclate gli addobbi già in vostro possesso: se sono ancora in buone condizioni, potete riutilizzarli per gli anni a venire. Ricordiamo che anche gli addobbi rotti possono avere un loro ruolo, come ha dimostrato il presepe dei reietti messo in piedi a Terni lo scorso anno;
  • acquistate addobbi riciclati o sostenibili: in commercio esistono numerose proposte di addobbi realizzati con materiali riciclati, come plastica, carta o vetro;
  • preferite addobbi naturali: rami di pino, pigne, bacche e frutta secca sono un'ottima alternativa agli addobbi artificiali;
  • non esagerate con gli acquisti: pensate bene a cosa vi serve e acquistate solo quello che è necessario.

Con un po' di attenzione, è possibile celebrare il Natale in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente, senza rinunciare al piacere delle decorazioni.