Non importa quanto corri, fallo e basta: ti allungherà la vita

Secondo uno studio scientifico, un’ora di corsa potrebbe garantirti 7 ore di vita in più. Giusto o meno sbagliata possa essere l’equazione, quello che è sicuro è che correre fa bene alla salute del tuo organismo e sì, allunga la vita.
Gaia Cortese 24 giugno 2020

Migliora la circolazione del sangue, previene l'osteoporosi, abbassa i livelli di colesterolo, accelera il metabolismo e fa dimagrire. Non ci sono dubbi: correre fa bene alla salute del tuo organismo e un allenamento costante dovrebbe essere parte integrante di uno stile di vita sano e regolare. Ma c'è di più. Correre allunga la prospettiva di vita, e la buona notizia è che non è così rilevante che tu corra una distanza breve o lunga; insomma, non è necessario che tu corra 10 km o, nelle migliori delle performance, una maratona.

Questo risultato arriva da una super revisione di dati originati da un'enorme quantità di studi  e ricerche, resa nota sul British Journal of Sports Medicine: attraverso il coinvolgimento di ben 232.149 partecipanti è emerso che correre anche poco può ridurre il rischio di morte per qualunque causa del 27%, indipendentemente dalla distanza che si corre. Correre gioca anche un ruolo importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e del tumore, perché sembra che, in questi casi, porti a una riduzione del rischio di decesso rispettivamente del 30% e del 23%.

"I nostri risultati possono motivare le persone sedentarie ad iniziare a correre e dare maggiore slancio a chi già pratica la corsa, anche se solo saltuariamente – ha dichiarato Željko Pedišić, autore principale del lavoro e docente alla Victoria University di Melbourne, Australia -. Un aumento di partecipazione a questo tipo di attività sportiva, indipendentemente dalla “dose” di corsa effettuata, potrebbe portare a sostanziali miglioramenti nella salute e nella longevità della popolazione".

A confermare le evidenze di questa maxi revisione è anche un altro studio pubblicato su National Center for Biotechnology Information nel 2017, che sostiene come le persone che corrono arrivino a vivere circa tre anni di più rispetto a chi non lo fa. Secondo i ricercatori, un'ora di corsa basterebbe per garantirti sette ore di vita in più.

Fonti| AnsaAdnkronos

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.