Palestre aperte: quali regole occorre seguire per allenarsi in sicurezza

Ieri hanno riaperto finalmente le palestre in zona gialla e zona bianca. Si può tornare ad allenarsi in sicurezza rispettando alcune linee guida dettate dal Dipartimento per lo Sport. Ecco cosa devi sapere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Maggio 2021

Nella giornata di ieri hanno riaperto finalmente le palestre, in anticipo su quelli che dovevano essere i tempi della riapertura, precedentemente fissati al primo di giugno. Con quanto fissato dal nuovo decreto approvato lo scorso 17 maggio dal governo Draghi, le palestre che si trovano in zona gialla o zona bianca possono tornare ad accogliere vecchi e nuovi iscritti.

Ovviamente l’attività fisica potrà essere praticata purché in sicurezza e quindi seguendo le dettagliate regole previste dai protocolli sanitari validati dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Regole a cui, tutto sommato, sei già ampiamente abituato nei luoghi chiusi da un anno a questa parte, ma che dovrai rispettare se vuoi tornare ad allenarti.

Ipotizziamo quindi che da domani tu ti iscriva in palestra: all’esterno dovresti trovare un cartello, a cura della palestra, in cui di norma viene indicato il massimo numero di persone consentite negli spazi.

Dopo la misurazione della temperatura (non può essere superiore ai 37 gradi e mezzo), all’ingresso dovresti sempre trovare un dispenser con il disinfettante per le mani e un percorso differenziato per chi entra e per chi esce. Ricordati che è sempre raccomandato di tenere una distanza interpersonale di almeno un metro da chiunque si trovi nello stesso luogo.

Negli spogliatoi il tempo di permanenza deve essere ridotto al minimo. Per questa ragione, secondo le linee guida del Dipartimento per lo Sport dovresti arrivare in palestra con l'abbigliamento sportivo già indossato. Non solo. Nello spogliatoio dovresti poi tenere in borsa o nello zaino tutti i tuoi averi personali, evitando quindi qualsiasi contatto con gli indumenti o gli oggetti di altre persone presenti.

Nella sala degli attrezzi e nelle aree comuni ricordati di usare sempre la mascherina, fatta eccezione per gli esercizi eseguiti sul posto. È poi vietato scambiare oggetti, come bottiglie, borracce, piccoli pesi e via dicendo, con le altre persone in palestra. Vietato quindi anche passarsi lo smartphone, il tablet o altri device elettronici per qualsiasi altra ragione (via libera quindi ai selfie, oggi più che giustificati visto le attuali restrizioni).

Rimane ancora vietato fare la doccia in palestra, ma perlomeno i frequentatori sono invitati a disinfettarsi sempre le mani e ad areare il più possibile i locali.