Partecipa al primo campionato mondiale dedicato alla sostenibilità

Dal 3 giugno al 21 luglio, Roma e Palermo sfideranno altre città a suon di chilometri percorsi a piedi, in bicicletta e in autobus. Si tratta del primo campionato al mondo dedicato alla mobilità sostenibile: guadagni punti, solo se ti muovi inquinando il meno possibile. Non si può sgarrare: è tutto raccolto da un’App creata appositamente per questa avvincente (ed ecologica) sfida.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Giugno 2019

Prendi un autobus, vai a piedi o monta in sella alla tua bicicletta e fai guadagnare punti alla tua città. Funziona proprio così, basta scaricare l’app MUV (per Android e iOS) e iscriversi al primo Campionato al mondo fra città dedicato alla mobilità sostenibile.

Se qualche anno fa la mania per Pokemon GO (si trattava di cacciare Pokemon virtuali disseminati in giro per la città) aveva dato vita ad una generale follia collettiva coinvolgendo non solo adolescenti, ma anche adulti, ci si augura che l’app MUV riscuota lo stesso successo, considerato che dietro questo progetto, ci sono obiettivi importanti da raggiungere.

Cos'è MUV?

MUV (Mobility Urban Values), infatti è un progetto europeo di ricerca applicata finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che ha lo scopo di migliorare la mobilità urbana attraverso un approccio molto originale, ossia incoraggiare i cittadini a muoversi nel modo più sostenibile possibile.

Il gioco è molto semplice: chi partecipa guadagna punti ogni volta che si muove a piedi, in bicicletta o usando i mezzi pubblici. Registrando i propri spostamenti guadagna punti e questo gli permette di salire sul podio ogni settimana e di vincere premi e sconti aderendo agli special training sponsorizzati dai partner locali.

I dati di mobilità vengono raccolti dall’app MUV e dalle stazioni di monitoraggio, che a breve saranno collocate all’interno dei quartieri cittadini coinvolti. Questi dati saranno poi utilizzati dalle Amministrazioni comunali per migliorare i processi di pianificazione, per proporre servizi nuovi e realizzare politiche di mobilità urbana progettate anche considerando le necessità dei cittadini.

Il torneo di mobilità è in programma dal 3 giugno al 21 luglio e in questa prima fase coinvolgerà otto città, tra cui Palermo e Roma (le altre città estere coinvolte sono Amsterdam, Barcellona, Teresina in Brasile, Ghent in Belgio, Helsinki e Fundao in Portogallo). Il torneo avrà una durata di 7 settimane, ma a settembre dovrebbe partire una seconda edizione e dovrebbero essere coinvolte altre città.

Lo sport diventa sostenibile

Diventeremo anche tutti più sportivi? Forse, in parte, sì. Siamo tutti più propensi a fare, se in palio c'è qualcosa. E se il torneo di mobilità sostenibile può spingerti a tirare fuori la bicicletta dal garage di casa o di preferire un autobus all'automobile, l'obiettivo è raggiunto, non solo per quanto riguarda la salvaguardia ambientale, ma anche dal punto di vista di benessere fisico.

Adottare abitudini più sostenibili ha indubbiamente effetti positivi sulla tua salute: cammini, pedali, tonifichi i muscoli e riattivi la circolazione allenando il cuore. Oltretutto, nel momento in cui diventi un "MUVer", non solo puoi allenarti per migliorare i tuoi risultati, ma puoi anche sfidare altri utenti e rappresentare la tua città in tornei internazionali. E quando scatta la competizione, i risultati sono garantiti.