Paura del dentista? Fare pet therapy potrebbe aiutarti a rilassarti e a non temere più visite e controlli

Cosa ne penseresti se a farti compagnia sulla poltrona del dentista ci fosse un chihuahua da coccolare? Succede in California, in uno studio dentistico dove una cagnolina (sdentata) infonde coraggio e fa rilassare i pazienti in cura (ricordandogli tra l’altro quanto sia importante la prevenzione della bocca).
Gaia Cortese 15 settembre 2020

Tremiti, nausea, sudorazione, bocca secca o ipersalivazione. Si chiama odontofobia e altro non è che la paura del dentista. Una paura che può arrivare a scatenare veri e propri attacchi di panico e che nella maggior parte dei casi ostacola anche una corretta prevenzione per la salute dei denti. Una persona che viene definita odontofobica ha una vera avversione nei confronti della figura del dentista e teme qualsiasi cosa lo riguardi: dall’odore di disinfettante al rumore del trapano o di qualsiasi altro strumento di lavoro.

Forse anche tu fai parte della schiera degli odontofobici e, per quanto ti renda conto dell’irrazionalità della tua paura, è davvero difficile non provarla, al punto di trovare qualsiasi scusa pur di rimandare il più possibile gli appuntamenti e i controlli dal tuo dentista. Purtroppo rimandare le visite non farà altro che rinforzare la tua paura; al contrario prendere confidenza con un dentista di fiducia e con il suo studio, potrà solo infonderti più coraggio e aiutarti a superare le tue paure.

Altro aspetto fondamentale è informarti, vale a dire che una volta trovato un medico che ti dà fiducia, puoi fare tutte le domande che vuoi e stabilire insieme un piano di cura che ti permetta, passo dopo passo, di prendere sempre più confidenza sulla poltrona del dentista. Se poi ci fosse un animale di compagnia per provare i benefici della pet therapy, non sarebbe così male.

Succede in California, alla Corte Madera Family Dentistry, dove il medico dentista Cameron Garrett, e sua moglie Debra, igienista dentale, lavorano in compagnia di Kismet, una graziosa chihuahua senza denti che aiuta i pazienti dello studio dentistico a non avere paura di visite e operazioni.

Kismet makes her debut!

A post shared by Debra Garrett (@kismetdentaldog) on

Ogni giorno il compito della cagnolina è quello di sedersi sulle gambe di adulti e bambini e di tranquillizzarli, facendoli non solo sorridere, ma anche ricordando loro quanto sia importante fare una corretta prevenzione per non finire sdentati come lei.

Kismet ha ormai 13 anni e la sua bocca è in questa situazione da quando al rifugio Muttville Senior Dog Rescue le hanno dovuto togliere i denti malati e operarla per salvarle la vita. Dopo essere stata adottata dai Garrett, Kismet ha preso il posto di karma, l’ex cane dei suoi nuovi proprietari. Anche Karma si era occupata per più di 4 anni dei pazienti dello studio dentistico, facendosi accarezzare e infondendo a sua volta calma e serenità.