
Dopo una giornata di sole, che tu l’abbia passata in spiaggiata o passeggiando in montagna, potresti notare un forte rossore. La pelle del viso è estremamente delicata e proprio qui i raggi possono provocare i danni maggiori. Il consiglio è quello di usare sempre una protezione 50 e la sera fare una bella maschera lenitiva e nutriente. Non ti preoccupare, non devi necessariamente investire in prodotti costosi. Puoi farla tu, con pochi e semplici ingredienti.
Prima di applicare la maschera, dovresti fare un impacco decongestionante. La ricetta che ti proponiamo serve per calmare il rossore. Di seguito trovi poi due ricette home made.
Questa maschera è progettata per contrastare il rossore, che può accadere quando passi troppo all’aria aperta, sia a causa del sole sia del freddo o del vento. È quindi un calmante naturale.
Apri la bustina di tè e diluisci la camomilla con l'olio d'oliva. Lascia macerare il prodotto per circa 30 minuti, poi applica la miscela sulla pelle pulita. Il risciacquo deve avvenire dopo circa 20 minuti.
Lo zafferano è un ingrediente presente in molti marchi ayurvedici. È un ottimo ingrediente per rimuovere un’abbronzatura troppo marcata, ma anche per lenire la pelle dopo una giornata di sole selvaggio. Come usarlo?
Mescola il latte con il lime e lo zafferano. Affinché i pistilli rilascino completamente i principi attivi, devi lasciarli ammollo una decina di minuti. Poi con un dischetto di cotone, applica questo liquido molto nutriente sulla pelle congestionata e fallo agire per circa 10 minuti. Poi lavalo bene con acqua fredda (fai attenzione per lo zafferano tende a macchiare) e applica una crema nutriente.
I pomodori sono carichi di vitamina C, di cui la pelle ha bisogno per rimanere in salute. Contengono anche una grande quantità di antiossidanti, che possono contrastare e proteggere la cute dai danni del sole. Questa maschera deve essere usata come alternativa a quella che trovi sopra.
Unisci il succo di cetriolo con il pomodoro e lo yogurt. Schiaccia le foglie di menta e aggiungile al composto. Stendi la maschera sulla pelle e lasciala per 20 minuti, poi sciacquala.