Per quanti giorni devo correre prima di vedere i risultati e come si misurano

Raggiungere dei risultati evidenti con la corsa può essere un percorso lungo. Ci vuole pazienza e costanza. Inoltre, ogni 4-6 settimane (a seconda di quanto ti alleni) puoi fare dei circuiti a tempo per verificare eventuali miglioramenti e aggiornare la durata e la velocità con cui corri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Febbraio 2024

La corsa  può sembrare semplice e intuitiva, ma in realtà è un allenamento complicato e non dà benefici immediati. Se praticata con costanza si possono ottenere numerosi vantaggi, dal miglioramento della forma cardiovascolare al sostegno della salute mentale. Ma se sei un principiante, questi risultati potrebbero sembrare irraggiungibili o avere bisogno di tempo prima di vedersi.

I fattori che influenzano i risultati della corsa

Alcuni risultati potrebbero essere immediati, come il miglioramento dell’umore, perché le endorfine vengono rilasciate subito dopo gli allenamenti, ma altri adattamenti richiedono tempo. In effetti, progredire nella corsa e nel "diventare più in forma" comporta molti cambiamenti complessi nel corpo a livello cellulare. Esistono poi dei fattori che influenzano i risultati:

  • il livello di allenamento
  • la frequenza con cui ti alleni
  • la durata dell’allenamento
  • la varietà dell’allenamento

Come misurare i risultati della corsa

Per misurare i risultati della corsa devi considerare i parametri: tempo, velocità e km percorsi. Sono le tre variabili classiche che possono dirti se stai migliorando. È poi importante anche misurare la frequenza cardiaca e considerare il tipo di percorso (sterrato, battuto, in salita e in piano). Oggi esistono numerosi strumenti digitali che ti possono aiutare.  L'uso di un'app per smartphone è uno dei metodi più diffusi per monitorare il ritmo, la distanza, l'elevazione e altri fattori durante la corsa. Le app disponibili sono innumerevoli e molte sono gratuite, alcune prevedono il pagamento di una tariffa, ma consentono un utilizzo limitato e gratuito dei servizi dell'app. Altri potrebbero concederti un breve periodo di prova gratuito.

Se corri spesso all'aperto, potresti voler investire in un orologio da corsa con GPS. Se preferisci un approccio meno tecnologico per monitorare il tuo ritmo e le tue prestazioni, puoi semplicemente registrare i tuoi tempi di gara su un percorso prestabilito: segna i tuoi tempi su un quaderno o un foglio digitale.

Quando si vedono i primi risultati

Se segui un programma di corsa prestabilito, potresti notare risultati nelle tue prestazioni in 4-6 settimane, e potrebbe essere necessario più tempo se hai un piano di corsa più sporadico. I principianti potrebbero notare miglioramenti fisici più rapidamente poiché il corpo si adatta presto a un nuovo stimolo di allenamento. Coloro che sono più avanzati potrebbero avere difficoltà a migliorare così rapidamente, ed è qui che i progressi potrebbero rallentare leggermente.

Ogni 4-6 settimane potrebbe essere indicato eseguire una prova a cronometro di 20 minuti. Questo test è gratuiti e facili da eseguire; tutto ciò di cui hai bisogno è un luogo pianeggiante e senza interruzioni dove correre (come una pista, un tracciato in un parco o nel quartiere in cui vivi). Anche se sembra intimidatorio, sarò più entusiasmanti una volta che inizierai a vedere chiaramente i miglioramenti.  Un'altra alternativa per valutare la tua forma fisica è una gara di 5 km.