Perché in estate si dimagrisce?

Durante l’estate sembrerebbe più semplice perdere peso corporeo: le temperature molto calde favoriscono la perdita di liquidi, diminuiscono l’appetito e la bella stagione favorisce lo svolgimento dell’attività fisica. Vediamo insieme i motivi del dimagrimento estivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
24 Agosto 2023 * ultima modifica il 24/08/2023

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato l’effettiva riduzione calorica nei mesi estivi rispetto a quelli invernali: si parla di circa 200 kcal in meno al giorno.

Cibi e bevande

Innanzitutto con l’aumento delle temperature l’assunzione di liquidi aumenta esponenzialmente: d’estate si beve molta più acqua. L’importanza di bere molta acqua è nota e, soprattutto d’estate, è fondamentale. Il reintegro di liquidi che si perde con il caldo è molto importante, soprattutto nelle giornate molto calde. Di conseguenza bere molta acqua aumenta la sensazione di sazietà e porta a consumare meno cibo.

Le temperature elevate portano inoltre ad avere meno appetito, prediligendo pasti molto meno abbondanti e alimenti più leggeri: si assumeranno più frutta e verdura e meno pietanze elaborate, quindi meno grasse e più facilmente digeribili.

D’estate è più semplice trovare ampia varietà di cibi freschi e leggeri, soprattutto frutta e verdura di stagione, che contengono poche calorie e favoriscono una sensazione di pienezza, oltre ad aiutare a combattere il caldo, come:

  • angurie;
  • meloni;
  • cetrioli;
  • pomodori.

Nella stagione fredda siamo più portati ad assumere cibi ricchi di carboidrati e grassi, i cosiddetti comfort food, anche per sopperire al brutto tempo che ci deprime maggiormente.

Attività fisica

Complice le temperature più miti e soleggiate, l’estate permette lo svolgimento di attività fisica che magari durante la stagione fredda non si era portati a svolgere, soprattutto all’aperto. D’inverno molto spesso si trovano scuse per non uscire a praticare dello sport, soprattutto nelle giornate più frequenti di pioggia e gelo si è portati a rimanere al caldo, rendendo l’inverno più sedentario. D’estate si trascorre molto più tempo all’aperto, svolgendo svariate attività che rendono le giornate più attive.

Inoltre, vestirsi con abiti più corti e che mostrano più parti del corpo nude o il dover utilizzare il costume in spiaggia, sono un incentivo a voler controllare l’assunzione di calorie per cercare di mettersi in forma. Sudare molto sembrerebbe agevolare nel bruciare più calorie, in quanto il nostro corpo brucia maggiormente per cercare di abbassare la temperatura corporea.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.