Perché non riesci a dimagrire nonostante la dieta: i 10 errori che stai commettendo

Non basta iniziare una dieta per vedere subito i risultati sulla bilancia. Il problema, però, è che quando i chili non scendono, perdi anche la motivazione per continuare con i tuoi buoni propositi. Ma aspetta prima di gettare la spugna: potresti aver commesso uno di questi errori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 7 Agosto 2019
* ultima modifica il 23/02/2024

Quanti tipi di dieta hai provato nel corso della tua vita? E quante volte hai invece rinunciato anche solo a iniziarne una? Dimagrire viene associato a un'idea di sacrificio necessario, per la salute e anche per sentirsi un po' più belli. Perciò accetterai di privarti dei tuoi alimenti preferiti solo se vedrai effettivamente dei risultati sulla bilancia. D'altronde, lo scopo di ogni fatica è proprio quello. A un certo punto potrebbe però accadere qualcosa di davvero spiacevole e che potrebbe portarti a rinunciare a qualsiasi buon proposito: non dimagrisci più. Non ha importanza quanto siano ridotte le porzioni nel tuo piatto o da quanto tempo non vedi più un pezzetto di cioccolato, i chili sono sempre gli stessi e non vogliono proprio saperne di scendere.

In realtà, non si tratta di una situazione assurda, ma del segnale che stai sbagliando qualcosa. Prima di tutto, non dovresti iniziare una dieta senza consultarti con un nutrizionista o un dietologo, che sappiano prepararti un buon piano alimentare senza farti correre il rischio di soffrire di carenze nutrizionali. Inoltre, il tuo corpo potrebbe essersi stancato di continuare ad alternare momenti di libertà totale a fasi di ristrettezze ferree ora il tuo metabolismo non sa più come comportarsi. Cerchiamo di capire insieme quali sono i 10 errori più comuni che impediscono di dimagrire.

Non dimagrisci perché non pratichi attività fisica

Il concetto di base di una dieta è quello di bruciare più di quanto ingerisci. Piuttosto complicato se passi la tua vita sulla sedia dell'ufficio e utilizzi la macchina anche per il più breve degli spostamenti. Ci sono diverse attività che puoi fare, in base anche ai tuoi gusti e a quanto tempo hai a disposizione. Se hai un cane, sfrutta il momento in cui lo devi portar fuori per fare una passeggiata più lunga, se invece il tuo posto di lavoro è a una distanza accettabile, potresti raggiungerlo a piedi. L'ideale, però, sarebbe trovare uno sport che ti piaccia, perché il potenziamento dei muscoli aiuta non solo a consumare calorie, ma anche a rendere più efficiente il metabolismo.

Non dimagrisci perché la dieta è sbagliata

Quando inizi una dieta c'è un'aspetto di te che dovrai imparare ad esercitare subito: la pazienza. Non puoi perdere 10 chili in un mese, o comunque non in modo salutare e davvero definitivo. Continuando a ricorrere a regimi alimentari ipocalorici ti accorgerai piano piano che otterrai sempre meno risultati, questo perché il tuo metabolismo ne uscirà in totale disequilibrio e non capirà più quando è il momento di bruciare calorie e quando invece di fare delle economie. Proprio per questa ragione devi affidarti a un professionista e non improvvisarti in diete fai da te.

Non dimagrisci perché non bevi abbastanza

Quando inizi una dieta, ma anche in ogni giorno dell'anno, dovresti bere circa 2 litri di acqua al giorno. Serve a prevenire la disidratazione, a depurare il tuo corpo dalle tossine, ma anche a eliminare più velocemente i liquidi e quindi a perdere peso. Cerca quindi di portare sempre con te una borraccia piena. Tienila vicino al computer che usi per lavoro, sempre a portata di vista, così ti ricorderai di bere qualche corso ogni tanto.

Non dimagrisci perché mangi male

Puoi anche non toccar cibo tutto il giorno, ma se l'unico alimento che ingerisci è una pizza o un enorme pacchetto di patatine, non puoi pretendere di perdere chili. Non solo, ma se inizi a saltare dei pasti, non dimagrirai più velocemente. Al contrario: il tuo metabolismo capirà che non potrà contare sempre sullo stesso numero di calorie in arrivo, perciò inizierà a lavorare di meno per risparmiare energia. Così, la prima volta che penserai di fare un pasto completo, non verrà  assimilato quasi nulla e si trasformerà tutto in depositi di grasso.

Non dimagrisci perché hai problemi alla tiroide

Ci sono alcune patologie che provocano uno squilibrio ormonale e rendono più difficile perdere chili. Tra queste, c'è l'ipotiroidismo. Non ti sto fornendo una scusa per la tua mancata volontà di metterti a dieta, ma è se ti accorgi di non riuscire a dimagrire forse dovresti parlarne con il tuo medico e farti prescrivere gli esami per la tiroide e fare tutti i dovuti accertamenti.

Non dimagrisci a causa dell'età

Invecchiando, c'è tutta una serie di azioni che inizierai a fare in modo più lento. E a rallentare sarà anche il tuo metabolismo. Una volta superati i 40 anni, e ancora di più dopo la menopausa, non sarà quindi più sufficiente la solita dieta, ma dovrai incrementare gli sforzi. Per questa ragione, è meglio non lasciarsi andare a troppi sgarri finché si è giovani, in modo da non dover recuperare una volta che l'età è troppo avanzata.

Non dimagrisci perché ti concedi troppi sgarri

Un piccolo sgarro alla dieta ci sta. D'altronde il cibo è direttamente connesso con la tua psiche e attiva il meccanismo della ricompensa, ovvero la ragione per cui preferisci la pizza a un'insalata mista, anche se sai che ti fa meglio la seconda. Se però gli strappi alla regola superano il numero di volte in cui rispetti la tabella di marcia, allora non potrai pretendere di vedere risultati. Cerca quindi di concederti un solo giorno in cui mangiare un dolcetto o un piatto a cui proprio non sai rinunciare. Così gli sforzi fatti peseranno un po' meno, ma non inciderà troppo sul tuo nuovo regime alimentare, né sulla tua salute.

Non dimagrisci perché non dormi abbastanza

Dormire e avere orari regolari è importante per il tuo cervello, per i tuoi muscoli, ma anche per il tuo metabolismo. Se infatti dormi meno di 6 ore per notte, oppure vai sempre a letto molto tardi e ti alzi a mattina già inoltrata, il tuo corpo potrebbe non produrre abbastanza leptina, cioè quell'ormone che invia il segnale di sazietà al tuo cervello. Se ci fai caso, te ne accorgerai anche tu: quando riposi meno, ti sembrerà di avere più fame. Dovresti quindi cercare di andare a letto e di svegliarti sempre più o meno allo stesso orario, almeno durante la settimana lavorativa.

Non dimagrisci perché sei stressato

Ci sono momenti nella vita in cui proprio non è possibile perdere peso: hai già un numero sufficiente di pensieri per la testa e la dieta proprio non riesce a entrarci. Lo stress non aiuta certo a dimagrire, anche perché influisce anche sul metabolismo. Forse, semplicemente, dovresti rimandare i tuoi buoni propositi. Ma se ti accorgi che non si tratta di una fase transitoria e che sta durando più di quanto dovrebbe, forse dovresti rivolgerti a qualcuno che ti possa aiutare, per non rischiare ripercussioni più serie sulla salute.

Non dimagrisci perché stai aumentando la massa magra

Forse non è vero che non stai perdendo peso. O meglio, i chili sulla bilancia non sono scesi, ma nel frattempo si sono trasformati da massa grassa a muscoli. E questo significa hce hai fatto un buon lavoro e che quindi non devi per nulla preoccuparti del numero segnato dalla lancetta. Un'altra possibilità è invece quella che tu abbia raggiunto il tuo peso forma e che il tuo corpo inizi a trattenere i grassi per evitare un'eccessiva perdita di peso. Un'eventualità che si verifica soprattutto se sei donna.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.