Piccolo tapiro nasce in una riserva: fanno festa gli autori del progetto che aveva reintrodotto la specie nel suo habitat

Riportare una specie nel proprio habitat naturale per procreare e offrire nuova vita. Con questo obiettivo il progetto Refauna inizia a raccogliere i primi frutti grazie alla nascita di un piccolo tapiro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 25 Aprile 2020

Un nuovo tapiro è nato in Brasile per la felicità delle tante persone che tengono a cuore gli animali. La notizia ti renderà ancora più felice perché questo esemplare vivrà nel suo habitat naturale grazie al progetto Refauna che da tempo ha previsto di introdurre nuovamente questa specie nella foresta atlantica.

Le immagini

Il piccolo esemplare cresce con il passare dei giorni, ma la sua nascita è stata scoperta grazie a una telecamera nascosta nella riserva di Guapiaçu. Gli esperti, dopo aver visto le immagini, credono sia nato a gennaio e sono soddisfatti vista l'importanza del progetto di reinserimento della specie nel luogo perfetto per la sua riproduzione. Dal video è possibile notare anche una femmina incinta e ciò fa pensare che a breve ci sarà un altro cucciolo.

Il commento dell'esperto

Maron Galliez, docente di Biologia e coordinatore del progetto Refauna, si è detto soddisfatto a distanza di 3 anni dall'inizio del progetto che partì con l'inserimento nella riserva di 7 tapiri (3 femmine e 4 maschi) allevati in cattività dalla stessa organizzazione: "Il team è veramente felice per la nascita di questo cucciolo. Dalla fine del 2019 credevamo che una femmina fosse incinta visto che la pancia e le mammelle erano gonfie. Adesso ci rendiamo conto che il progetto sta andando verso la giusta direzione".