Power walking: cos’è e quali sono i benefici (e perché dovresti iniziare dopo l’estate)

Le giornate iniziano ad accorciarsi ma ancora conservi i buoni propositi di mantenerti in forma e vuoi mantenere stato di benessere conquistato in estate? Inizia a fare Power walking all’aria aperta e senza vincoli di orario.
Gaia Cortese 12 Settembre 2022

Settembre, il mese dei buoni propositi, delle To do List e degli impegni presi da rispettare. Nella lunga lista, c'è sempre uno spazio per l'attività sportiva, perché al rientro dalle vacanze estive vuoi continuare a mantenerti in forma e a sentirti bene con il tuo corpo.

Scegliere l'attività fisica da praticare non è sempre semplice, soprattutto quando gli orari della palestra fanno fatica a inserirsi tra i vari impegni distribuiti nell'arco della  giornata. La soluzione è scegliere un'attività da praticare in autonomia, da fare all'aperto per godere degli ultimi scampoli dell'estate e delle temperature miti dell'autunno e, oltretutto, conveniente dal punto di vista economico.

La soluzione, quindi, è il Power walking, una sorta di camminata "potenziata" che aiuta a tenersi in forma e a perdere peso se quello è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Il Power walking è adatto a tutti, anche a chi arriva da un'estate trascorsa sulla sdraio sotto l'ombrellone o, più in generale, da una vita all’insegna della sedentarietà. non solo. Va detto che questa attività fisica viene anche consigliata come riabilitazione dopo un infortunio perché è in grado di tonificare i muscoli e di riattivare le articolazioni dopo un periodo di inattività.

Come si pratica

Per fare del Power walking ti servono solo un cardiofrequenzimetro, un app per la corsa e un paio di scarpe da ginnastica che puoi farti consigliare in un negozio di articoli sportivi, attento al tipo di attività sportiva svolta (running, camminata, etc,) della propria clientela. Per il resto, si tratta di una camminata sostenuta, ossia a ritmo veloce e non casuale, compreso tra i 7 e i 9 km orari, a seconda della propria preparazione atletica.

Per ottenere una buona performance è fondamentale, durante la pratica, avere una postura corretta del corpo: schiena diritta ma rilassata, buon appoggio del piede, braccia inizialmente piegate a 90 gradi che oscillano seguendo il corpo in movimento. Fondamentale poi che nella camminata, la gamba che avanza, si pieghi di 90 gradi, mentre quella che rimane indietro rimanga quasi distesa.

Benefici

I vantaggi di praticare il Power walking è che non si hanno vincoli di orario e considerato che la velocità media debba aggirarsi tra i 7-9 km/h, in un'ora di tempo si può percorrere una certa distanza.

I principali benefici hanno a che vedere con il miglioramento delle funzioni dell’apparato cardiovascolare e dell'apparato respiratorio. con il power walking, infatti, non solo ti fai il fiato, ma aumenta la tua frequenza cardiaca, pertanto il cuore rimane allenato e si rinforza.

Mantenendo una corretta postura e muovendoti correttamente, puoi tonificare i muscoli di tutto il corpo, in particolare quelli degli arti inferiori, ma anche le fasce muscolari delle braccia e delle spalle, senza tralasciare addominali e glutei che devono rimanere attivi durante la pratica dell'attività (quindi mai rilassati!). importante anche sottolineare che il Power walking migliora la resistenza delle articolazioni, senza stressarle: per questo motivo è adatto a tutte le età ed è impiegato come attività di riabilitazione dopo un incidente o un infortunio.

Brucia calorie. E, a questa affermazione, vedo già una moltitudine di persone correre a mettersi le scarpe da ginnastica per uscire di casa a praticare Power walking. Scherzi a parte è un'attività cardio molto efficace per bruciare energia, e quindi calorie, ideale per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.

Infine, il power walking è un'attività sportiva che permette il rilascio delle endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità; per questo motivo è un’attività che concorre a migliorare il buonumore e ad allentare lo stress: non male per il rientro dopo le vacanze.