Quando acquistare o noleggiare auto elettriche? Due sistemi a confronto

Vuoi un’auto e non sai come procedere? Tassi di interesse alti, stop alla benzina e al diesel nel 2035 e autonomie delle auto elettriche troppo basse? È meglio acquistare l’auto o noleggiarla? Un’analisi che tiene conto di tutti gli aspetti concreti che potrai vivere nel quotidiano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 4 Aprile 2023

Prendiamo già come modello un'auto elettrica. Non si può nascondere il fatto che nel corso degli ultimi cinque anni qualcosa nell'ottica di una mobilità sostenibile è cambiato e sono sotto gli occhi di tutti i benefici di una vettura elettrica. L'ambiente è più contento. Quando conviene però acquistare o noleggiare auto elettriche?

I vantaggi per l'ambiente delle auto elettriche

La vettura elettrica ha emissioni pari a zero allo scarico. I suoi consumi di utilizzo sono fino a 4 volte più bassi di quelli di un’auto tradizionale. Quindi le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita di un'auto elettrica (dalla produzione all'utilizzo fino allo smaltimento), se considerato il mix energetico medio europeo, sono del 55% inferiori rispetto a quelle di un veicolo endotermico di pari peso e potenza alimentato a benzina, e del 47% inferiori nel caso di un veicolo diesel. Se si dovesse considerare l'utilizzo, nella produzione della vettura, di energia elettrica totalmente rinnovabile e non quindi un mix di vari fonti meno e più inquinanti, le emissioni totali arrivano ad essere dell'80% in meno rispetto alle auto a diesel. Questo è quanto emerge dall'analisi del think thank sul clima Ecco, fatta durante il dibattito sul bando  europeo dei motori endotermici al 2035. Lo stesso think thank Ecco cita poi un report datato 2020 curato da Ricardo Energy&Environment per la Commissione Europea sulla "Life Cycle Assessment" (valutazione sul ciclo di vita, Lca) dell'auto elettrica.

Vuoi comprare un'auto?

Partiamo dalla premessa che non ci troviamo nel periodo migliore per comprare un auto. Perchè? Perchè in questo momento i tassi di interesse sono ancora molto alti e l'ultima Direttiva Europea sullo stop alle auto a benzina e diesel entro il 2035 di certo ha destabilizzato il consumatore o compratore. Allora iniziamo facendo chiarezza su quest'aspetto. Se si è già in possesso di un'auto a benzina e diesel, quindi immatricolata prima del 2035, si potrà continuare a circolare fino al 2050. Quindi se questo dubbio ti bloccava sul comprare un'auto, quantomeno adesso non lo hai più. Tornando a noi invece la domanda a cui cercheremo di rispondere è: "Premesso il fatto di dover comprare un'auto sarebbe meglio acquistarla o noleggiarla?."

auto-elettrtiche-mobilità-vetture-acquisti-noleggi-auto-quale-conviene

Acquisto e noleggio, i due sistemi a confronto

Ovviamente dipende dal tuo portafoglio, però a prescindere un'analisi si può fare. Acquistare un auto significa avere a reddito un bene che nel corso del tempo perderà il suo valore, ma significa anche che, finito di pagare negli anni che si desiderano (dai 3 ai 7 anni), il bene risulta proprio, non ci sarà più nessuna tariffa che riguarderà il solo costo della vettura. In quel caso quindi si potrà decidere bene cosa farne. Volendo potrai anche rivenderla per avere liquidità e spendere in futuro quei soldi ottenuti per altro. Altro punto da dover analizzare. Acquistare un'auto significa anche procedere con pratiche separate per il bollo, l'assicurazione, il tagliando, il treno di gomme invernali e così via. Il noleggio invece cosa ti garantisce? Primo aspetto fondamentale è che non avrai a reddito ciò che noleggi.

Quindi nel caso avessi finanziamenti attivi per, faccio un esempio, un immobile, con il noleggio tutte le pratiche burocratiche per arrivare al possesso della vetture viaggerebbero ben spedite e non si bloccherebbero all'ostacolo: "hai attivi altri mutui/finanziamenti, quindi no". Secondo aspetto positivo riguarda tutto quell'elenco che ti avevo fatto prima. Il pagamento in questo caso sarà unico. La rata mensile della vettura comprenderà tutto, anche l'auto sostitutiva volendo.

Questo è fondamentale perchè non dovrai effettuare più pagamenti diversi al mese. Magari ti sfugge qualcuno… Inoltre il possedere un'auto a noleggio significa che, anche se la macchina si dovesse deprezzare con il tempo, personalmente a te non interesserà, poichè il bene non sarà mai tuo. E qui arrivano alcune criticità. Prendere una macchina a noleggio vuol dire proprio questo: tu spenderai dei soldi ogni mese per un bene che non sarà mai tuo e a fine del contratto di noleggio sarai obbligato a rilasciare la vettura al concessionario, non potrai riscattarla.

Cosa succede dopo? O continuerai con il noleggio di un'altra auto o deciderai di acquistare. Il problema del noleggio è che potresti finire in un loop dove le spese per il costo dell'auto non finiranno mai. È come se diventasse una sorta di tassa di soggiorno continua, la rata del condominio o la tassa dei rifiuti. Sarai sempre costretto a pagare e ripeto, per un bene che non sarà mai tuo.

È vero anche che il modello di auto che prenderai ogni volta sarà sempre aggiornato e nuovo, quindi farai anche meno controlli per l'assistenza o le varie riparazioni, ma se avrai bisogno urgente di liquidità, di certo l'auto non sarà la prima cosa a cui potrai pensare per ottenere un ritorno economico. E proprio in una situazione di difficoltà il rischio potrebbe essere quello anche di dover lasciare l'auto, perchè non potrai più pagarla, senza però dopo comprarne o noleggiarne una nuova. Un dato a favore del noleggio resta quello legato all'aspetto legale e penale. Non pagando le rate mensile non accadrebbe nulla a livello legale, dovrai solo restituire la vettura (previo accordo di tempo, massimo 3 mesi). Non sarebbe così con una vettura che paghi tramite finanziamento.

auto-elettrtiche-mobilità-vetture-acquisti-noleggi-auto-quale-conviene

Auto elettrica, conviene il noleggio?

Il noleggio sarebbe anche un'ottima scelta nel caso di auto elettrica. Sì perchè in questo momento la mobilità elettrica si sta ancora evolvendo, l'autonomia delle batterie non è molto longeva e con il tempo si usura in fretta. Sapendo che in futuro potrebbero esserci altri sistemi di ricarica o altri tipi di batterie, più avanzate tecnologicamente, il rischio sarebbe quello di acquistare un auto che nel giro di tre-quattro anni potrebbe non essere funzionale. Infine, i veicoli elettrici potrebbero essere più costosi da aggiustare in caso di guasti, mentre nel canone di noleggio tali interventi, come detto prima, sono già inclusi, così come il tagliando, le coperture assicurative e il soccorso stradale in caso di necessità.

Ecco quando acquistare o noleggiare auto elettriche

Quindi è meglio l'acquisto o il noleggio? Per l'auto elettrica, l'aspetto legale e l'aspetto di avere un unicum di rata che comprende tutti gli aspetti ti direi il noleggio. Per un fattore economico invece sarebbe meglio un acquisto, avrai sempre un bene che potrai decidere sempre quando poterlo vendere, eventualmente (anche prima di una svalutazione eccessiva quindi). E sempre per un aspetto economico, in questo modo non saresti obbligato a pagare per tutta una vita una rata, che non è una tassa…