Auto elettrica o a diesel, quale inquina meno? L’analisi sull’intero ciclo di vita e sulla produzione

Il think thank Ecco ha sviluppato un report sulle vetture che emettono più CO2 in tutto il loro ciclo di vita, quindi tenendo conto anche della fase di produzione. Vediamo insieme il primo risultato.
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Mattia Giangaspero 7 Marzo 2023
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Adesso arriviamo al fatidico confronto tra due generazioni, passata e futura, anche se, in questo fase della loro vita forse è più corretto come termine "due generazioni di transizione". Transizione perchè sul diesel gli ultimi studi scientifici hanno evidenziato come sia più impattante sull'ambiente rispetto alla benzina. E in futuro, come si sta già parlando, arriveranno sempre più biocarburanti. Transizione per l'elettrico, perchè attualmente tutto il parco di auto elettriche presente non avrà le stesse capacità di autonomia di auto elettriche del futuro (per futuro intendiamo 2035, non andiamo troppo oltre). Questo perchè le batterie a litio necessiteranno di un'evoluzione che potrà migliorare anche l'intero ciclo di vita della stessa auto. E qui abbiamo già fatto un'analisi in merito.

Quindi dopo aver sciolto questi nodi su auto elettriche e auto a diesel, passiamo alla fase successiva. Alla fatidica domanda: "Ma quale auto inquina meno?"

Sì, so già cosa starai pensando, ma in quest'analisi si tiene conto di tutto l'intero ciclo di vita dell'auto e anche la sua produzione, quindi tutto ciò che avviene prima di essere immatricolata.

La vettura elettrica ha emissioni pari a zero allo scarico. I suoi consumi di utilizzo sono fino a 4 volte più bassi di quelli di un’auto tradizionale. Quindi le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita di un'auto elettrica (dalla produzione all'utilizzo fino allo smaltimento), se considerato il mix energetico medio europeo, sono del 55% inferiori rispetto a quelle di un veicolo endotermico di pari peso e potenza alimentato a benzina, e del 47% inferiori nel caso di un veicolo diesel. Se si dovesse considerare l'utilizzo, nella produzione della vettura, di energia elettrica totalmente rinnovabile e non quindi un mix di vari fonti meno e più inquinanti, le emissioni totali arrivano ad essere dell'80% in meno rispetto alle auto a diesel. Questo è quanto emerge dall'analisi del think thank sul clima Ecco, fatta durante il dibattito sul bando  europeo dei motori endotermici al 2035. Lo stesso think thank Ecco cita poi un report datato 2020 curato da Ricardo Energy&Environment per la Commissione Europea sulla "Life Cycle Assessment" (valutazione sul ciclo di vita, Lca) dell'auto elettrica.

A quest'analisi si aggiungono altri due report sul ciclo di vita condotti dall'International Council of Clean Transportation (Icct) nel 2021 e daTransport and Environment (T&E) nel 2022,

Tutti e tre gli studi giungono alla medesima conclusione, ovvero che è falso considerare la produzione di auto o vetture elettriche tanto inquinante al punto tale da considerare le electric car molto emissive come, se non di più le auto a diesel o benzina.

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La produzione di un auto elettrica inquina di più?

Questa convinzione nasce dal fatto che per la costruzione delle batterie di trazione effettivamente emette molta CO2, specialmente in Cina, dove l'elettricità viene in gran parte dal carbone. Molte auto elettriche poi vengono prodotte nel Paese del Dragone, e anche in questo caso il mix elettrico "sporco" fa sì che la costruzione abbia forti emissioni. Ma l'emissione appunto viene generata dalla fonte energetica che si utilizza per costruire l'auto elettrica e non dalla vettura in sè. Quindi il problema resta sempre alla fonte e riguarda l'energia e il cambio che in essa deve avvenire. Meno carbone più energia verde e rinnovabile.

La ricerca del 2022 della Fondazione Caracciolo (il centro studi dell'Aci) analizza proprio la fase emissiva che avviene nella produzione di un'auto elettrica e paragona quel che accade in Cina, e quel che accade in Europa. Pensa la produzione nella Nazione asiatica ha un'impronta carbonica superiore del 35% rispetto alla produzione in Europa dove si utilizza più energia verde. Sempre nello stesso studio si parla anche di  come l'e-auto produca comunque meno emissioni di una a motore endotermico. Si fa l'esempio di una Smart elettrica fabbricata e alimentata al 100% con elettricità da fonti rinnovabili, questa produce 29 volte meno CO2 di una Smart a benzina. Anche considerando la produzione della stessa Smart con un mix energetico inquinante,  le sue emissioni nell'intero ciclo di vita sono pari, e non superiori, a quelle della stessa auto a benzina.

Tornando al think thank Ecco viene anche citata la ricerca fatta da Joint Research Centre (Jrc) della Commissione europea del 2020 sulle emissioni di CO2 delle auto elettriche legate soltanto all'utilizzo.  A mix elettrico di oggi  presente all'interno del continente Europa, le emissioni di CO2  di un veicolo elettrico risultano fino al 75% inferiori rispetto a quelle generate dal medesimo veicolo che va a combustione. Non solo, ma le auto elettriche emettono anche il 25% in meno di emissioni di CO2  rispetto a un veicolo ibrido plug-in.

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