perche non perdo peso anche se faccio palestra

Quante calorie devi ingerire per ingrassare di un chilo?

In questi giorni stai notando un gonfiore alla pancia? Ti sembra di essere ingrassato? Devi sapere che a volte il peso in più può derivare solo dai liquidi accumulati perché per prendere un chilo di grasso serve una quantità di calorie specifica. Ne abbiamo parlato con un nutrizionista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 29 Dicembre 2023
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Con gli abbondanti pasti di questi giorni può essere che qualche pantalone ti stai un po' stretto e magari la bilancia ha spostato poco più avanti il suo ago. Ma sei sicuro che il peso in più sia davvero massa grassa? Quando possiamo parlare realmente di chili in più?

Se sei convinto di essere ingrassato e sei già pronto a correre ai ripari con diete random, aspetta, non è detta l'ultima parola. A volte quello che vedi può essere solo gonfiore o liquidi accumulati anche perché per ingrassare davvero dovresti ingerire un numero più o meno standard di calorie. Per fare chiarezza abbiamo chiesto al biologo nutrizionista Simone Gabrielli che ci ha spiegato: "Per mettere su 1kg di grasso serve un surplus calorico di 7000 calorie. Vuol dire che oltre alle calorie che servono per le normali funzioni dell'organismo, servono altre 7000 calorie".

Se volessimo fare un calcolo inerente alle feste, se contiamo che un pandoro pesa all'incirca 750g e 1kg di pandoro sono 4000 calorie, "servirebbero quasi 2 kg di pandoro, due pandori e mezzo per ingrassare di un chilo" conferma Gabrielli. Si parla sempre di surplus calorico, quindi queste calorie sarebbero da contare come eccedenti rispetto a quelle che ti sono necessarie.

Se si tratta, dunque, di un peso falsato dai liquidi ristagnanti nel corpo e non di grasso, ti basterà assumere uno stile di vita sano per i giorni successivi. "Bevi acqua per drenare i liquidi e torna ad una alimentazione equilibrata, tempo qualche giorno e questi kg spariscono" spiega il nutrizionista.