
Rescue Remedy, o Emergency, è un rimedio di emergenza. È considerato il fiore di Bach n. 39, ma in verità è un composto di più fiori di Bach. Inizialmente era composto da Rock Rose, Impatiens e Clematis, ma in seguito sono stati aggiunti anche Cherry Plum e Star of Bethlehem.
Nel 1934 il Dottor Edward Bach mette a punto questa miscela di emergenza per alleviare gli stati di tensione, di paura e di preoccupazione in seguito a un trauma o un evento difficile da affrontare. Rescue Remedy è composto da questi cinque fiori: Rock Rose, utile in caso di grandi paure che arrivano a paralizzare e che non lasciano intravedere una soluzione; Clematis, raccomandato quando si perde il contatto con il presente e con la realtà circostante, vivendo troppo proiettati nel futuro o nel passato; Impatiens, per calmare gli stati della mente alterati, in presenza di pensieri fissi; Cherry Plum: indicato per chi perde il controllo con facilità; Star of Bethlehem per aiutare a superare i traumi a livello fisico ed emotivo.
Quando si parla di Rescue Remedy, non è preciso fare riferimento ad una specifica personalità. Questo rimedio, infatti, viene consigliato per calmare paure generate da un forte trauma. Si tratta di un rimedio di emergenza e quindi viene indicato solo in quei momenti in cui si fa esperienza di un trauma.