Un padre dispotico o un capo ufficio prepotente sono l’esempio più calzante di una personalità di tipo Vine. Sono persone che tendono a dominare, senza mostrare troppa empatia nei confronti della altre persone. Il loro aspetto più positivo è che sono delle guide sagge, in grado di ispirare chi hanno intorno, con delle ottime qualità da leader; peccato che le esercitino nella maniera più errata, pretendendo assoluta obbedienza, senza preoccuparsi troppo di conquistare anche il loro lato più emotivo.
Il fiore di Bach Vine corrisponde alla vite, una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee, che cresce cercando un sostegno su cui poggiarsi tramite i viticci. La vite è una pianta molto comune in Europa, si adatta facilmente a diversi tipi di terreno, ma necessita di molta acqua per crescere. I frutti della vite sono gli acini d’uva e possono essere di forma e colore diversi: dal giallo al viola, fino al bluastro, e sono raccolti in grappoli.
“Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero persuadere a fare le cose come essi le fanno, o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza”.
(Dottor E. Bach)