Rock Rose è un rimedio di soccorso, di emergenza. Se ti capita di essere preso dal panico, di essere quasi paralizzato da un grande senso di paura, questo rimedio floreale (è stata la dodicesima pianta ad essere scoperta dal Dottor Edward Bach) può aiutarti a ritrovare un po’ di coraggio, a ristabilire un corretto equilibrio nervoso dopo l’accadimento di eventi stressanti come una malattia improvvisa, un furto, un lutto, una catastrofe naturale.
Il fiore di Bach Rock Rose corrisponde all’eliantemo, la cosiddetta rosellina delle rocce. Si tratta, infatti, di una pianta perenne che produce tanti piccoli fiorellini piatti di colore giallo, rosa, arancio e rosso, molto simili a delle piccole rose. L’eliantemo appartiene alla famiglia delle Cistacee, è una pianta piuttosto comune in Europa, fatta eccezione per la Norvegia e l’Islanda. Anticamente il suo nome era Hellos Anthemos, che in greco antico significa “sole e fiore”.
“Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio”.
(Dottor E. Bach)