Rientro in ufficio: 6 consigli per tornare a lavorare con il sorriso

Le vacanze estive volgono al termine. Sai già che al momento di rientrare in ufficio avrai l’umore sotto le scarpe? Prova a seguire queste piccole strategie per tornare a lavorare con il sorriso sulle labbra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Agosto 2021

Al rientro dalle vacanze non ci sono solo le valigie da disfare. Di norma (vale per chi ama sfruttare i giorni di vacanza fino all’ultima ora) il fatidico "giorno dopo", si devono fare i conti con il ritorno in ufficio. Scartoffie, mail, caffè della macchinetta e paure pranzo: avevamo archiviato tutto in un’immaginaria cartella del tuo cervello, almeno finché eravamo sotto l’ombrellone a godere solo della vista del mare. E invece.

Esistono persone che vivono il rientro in modo abbastanza traumatico. Alcuni soggetti lo affrontano come un qualsiasi lunedì mattina, forse con un pizzico di Blue Monday in più. Altri accusano un malessere diffuso che può anche tradursi in una vera e propria sintomatologia come mal di testa, sbalzi di umore, mancanza di energie, calo dell’attenzione e insonnia.

La soluzione sta nel provare a sviluppare in questa fase un atteggiamento più positivo, tenendo a mente che lavorare ha anche degli aspetti positivi, tutto sommato; tra l'altro, non mancano delle evidenze scientifiche a sostenere questa tesi. Esistono poi alcune strategie per raggiungere questo obiettivo: vediamole una ad una.

Ritrova i colleghi più piacevoli

In qualsiasi ufficio si sviluppano delle relazioni e alcuni rapporti possono anche diventare belle amicizie. In ogni caso, con qualche collega può essere piacevole trascorrere una pausa pranzo e abituarsi a raccontarsi di più rispetto a quanto si fa con altri. Al rientro dalle ferie, uno degli aspetti positivi è che si ritrovano quelle stesse persone piacevoli che si sono lasciate al momento della partenza delle ferie. Insomma, si va in ufficio per lavorare, ma anche per scambiare due chiacchiere e raccontarsi come sono andate le vacanze.

Trova un’attività che generi benessere

Non si può negare che a settembre siamo tutti pieni di buoni propositi. Probabilmente anche tu ti sei rilassato, non ti mancano nuovi stimoli e ora vuoi dedicarti a qualcosa che ti faccia stare bene. Può trattarsi di un’attività sportiva, di un hobby o di un corso da seguire, l’importante è che oltre alla tua attività lavorativa, si trovi anche del tempo per dedicarti a qualcosa di entusiasmante.

Stabilisci della priorità

Se dovessi accorgerti che, come rientri in ufficio, ti ritrovi sommerso dal troppo lavoro, tira una linea e inizia a organizzarti meglio che puoi. Metti al primo posto le urgenze, elimina le distrazioni come le continue notifiche del tuo smartphone e, se necessario, impara a delegare. Questo, infatti, non significa necessariamente che tu stia scaricando le tue responsabilità, anzi. Delegare significa trovare una persona affidabile a cui dare un compito, con la consapevolezza che sia in grado di portarlo a termine. Questo approccio non farà solo bene a te, ma anche alla persona a cui avrai affidato tale incombenza.

Dormi bene

Dopo che in vacanza ti sei rilassato e con ogni probabilità hai dormito quanto il tuo organismo ti richiedeva, rientrare nella quotidianità togliendoti ore di sonno sarebbe un’eresia. Perché non continuare ad ascoltare il tuo corpo e a riposare quanto necessario? Anche se ogni persona ha un proprio equilibrio tra sonno e veglia, una media di sette, otto ore di riposo a notte sarebbe perfetto. Tienilo a mente.

Organizzati un weekend fuori porta

Il periodo delle ferie si è concluso, ma nulla ti vieta di organizzare ancora un fine settimana senza allontanarti troppo da casa e godere degli ultimi scampoli di estate. Un weekend al mare per un ultimo bagno, o in montagna per tenerti in moto con qualche passeggiata in quota, ma anche una giornata in campagna tra amici può fare bene all’umore e darti l’illusione che l’autunno non sia ancora troppo vicino.

Segui un'alimentazione sana ed equilibrata

Infine, non dimenticarti mai di cosa porti in tavola. I buoni propositi, oltretutto, dovrebbero riguardare in parte anche a questo. La regola è quella di non saltare i pasti, di non farti mancare frutta e verdura fresche di stagione, di bere sempre molta acqua e infine di ridurre la quantità di alcol.