Sai come smaltire l’uovo di cioccolato che hai mangiato a Pasqua?

Una corsa alla velocità di 8 km/h della durata di due ore e mezzo può farti smaltire un uovo di cioccolato. In alternativa potresti anche montare in sella a una bici e pedalare per tre ore. Quando il numero delle calorie non preoccupa, ma l’attività fisica necessaria per smaltire, sì.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Aprile 2021

Un pezzo tira l’altro. E se è altamente improbabile che il giorno di Pasqua si finisca per mangiarsi un uovo di cioccolato intero, Il rischio di mangiarne troppo c’è. E una volta commesso il peccato di gola, è inevitabile pensare a come rimediare. Come si può smaltire, per assurdo, un uovo intero di cioccolato?

A seconda del tipo di cioccolato, l’uovo è più o meno calorico. Secondo quanto riportato da Humanitas, il cioccolato al latte, una miscela di pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e latte concentrato o in polvere, apporta 565 calorie per 100 grammi, mentre il cioccolato fondente, dal gusto leggermente più amarognolo, apporta 542 calorie.

Secondo quanto riferito dalla Dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano in questo articolo de La Repubblica “un uovo medio di 230 grammi equivale a circa 1.260 kcal con una percentuale di grassi intorno al 50% e di carboidrati di circa il 40%”.

E qui c’è una prima considerazione da fare. Generalmente un uomo brucia dalle 2.000 alle 2.500 calorie al giorno, mentre una donna circa 1.500 calorie. Poi certo, tutto dipende dal tipo di vita che si conduce per capire qual è il fabbisogno calorico personale, ma il range di calorie è questo e mangiarsi un uovo al cioccolato intero in un giorno non dovrebbe poi consentire nessun altro alimento per non eccedere nell’assunzione di calorie giornaliere.

Sempre ragionando per assurdo, in un articolo di Adnkronos si parla anche di come smaltirlo: "una donna dovrebbe correre alla velocità di 8 km/h per 3 ore o andare in bicicletta alla velocità di 16 km/h per 4 ore o ancora, nuotare per 3 ore e 40 minuti. Un uomo dovrebbe correre alla stessa velocità per due ore e mezza, andare in bici per 3 ore e nuotare per due e mezzo".

Quindi a meno che tu non abbia programmato una giornata di immersione nello sport, forse mangiare l'uovo di Pasqua un po' per volta è la scelta più consigliata. Se poi è di cioccolato fondente, tanto meglio per il conto delle calorie.