Sakaya Ganz: l’arte ecologica che prende vita

Sayaka Ganz si è affermata come una delle artiste più influenti nel campo dell’arte ecologica, utilizzando il suo talento e la sua creatività per trasformare materiali di scarto in opere d’arte affascinanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Sara Polotti
28 Giugno 2023

Sayaka Ganz è una talentuosa artista giapponese, ma la sua fama è internazionale: l'ha guadagnata grazie al suo straordinario e innovativo approccio all'arte ecologica.

La sua creatività prende infatti vita direttamente dai materiali di scarto: Ganz trasforma oggetti comuni in opere d'arte che catturano l'immaginazione e sensibilizzano il pubblico sulla conservazione e il rispetto dell'ambiente, puntando su bellezza, filosofia e soggetti zoomorfi sempre incredibili.

L'arte di Sakaya Ganz

L'artista

Sayaka Ganz è nata a Yokohama, in Giappone, e ha vissuto in vari Paesi (tra cui Hong Kong e Brasile) prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha completato la sua formazione artistica. Questa esperienza multiculturale ha influenzato profondamente il suo stile artistico, che riflette una combinazione unica di tradizioni orientali e occidentali.

La sua sensibilità nei confronti dell'ambiente e della natura si è sviluppata fin da piccola: è stata proprio essa a spingerla a cercare modi innovativi per ridurre il consumo di risorse e creare un impatto positivo attraverso l'arte e la bellezza.

La sua filosofia

"Sono cresciuta credendo nello scintoismo animista: credo che ogni cosa al mondo abbia uno spirito. Per questo, quando vedo materiali scartati lungo i bordi della strada o sulle mensole dei negozi dell'usato mi assale una profonda tristezza per loro, che mi spinge a cercare di rendere questi oggetti di nuovo felici".

Alla base della sua arte ci sono quindi un sentimento ecologista e una credenza spirituale molto radicata.

La sua tecnica

A chiarire come esegue le sue opere è di nuovo la stessa artista:

"In questo momento uso spesso oggetti in plastica di utilizzo comune per creare forme zoomorfe che abbiano al loro interno un senso di movimento e di auto-consapevolezza. Manipolo e assemblo questi pezzi tra loro come usando un pennello, cercando di ottenere un effetto simile a quello che Van Gogh metteva nelle sue opere, ma in tre dimensioni".

Le opere di Sayaka Ganz si caratterizzano quindi per la loro straordinaria fluidità e per la sensazione di movimento che trasmettono. I suoi soggetti, spesso animali in movimento o creature marine, sembrano prendere vita grazie all'uso sapiente di linee dinamiche e all'assemblaggio artistico dei materiali.

Soprattutto, le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, suscitando ammirazione e interesse e contribuendo a sensibilizzare il pubblico sulla questione dell'inquinamento e della gestione dei rifiuti, promuovendo un maggiore apprezzamento per la natura e la sua bellezza fragile.

Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in lettere e storia dell’arte, dal 2016 sono giornalista pubblicista. Sono vegetariana: il mio impegno green passa da lì, ma anche altro…