Esiste una ricetta per la felicità? Non proprio, sennò non esisterebbe la felicità. Molto spesso uno stato d'animo come la felicità, lo si vuole raggiungere proprio perché non c'è una formula magica per ottenerlo e soprattutto per farlo durare per sempre.
Infatti tutti siamo alla ricerca della felicità perché ci fa sentire meglio almeno per un breve periodo.
Ora, se sei qui è per capire se sei davvero felice, oppure per provare a capire come diventarlo. So che non è facile, anche perché la felicità è soggettiva, però devi concentrarti di più su uno stato di benessere che consenta di avere buone relazioni social, oppure che consenta di raggiungere un certo livello di soddisfazione in qualcosa di importante per te e la tua vita. Insomma uno stato di "felicità" che faccia stare bene in modo costante.
Anche le abitudini che promuovono il benessere sono soggettive, però qualcosa che ti piace fare c'è sicuramente. Ecco allora prova costantemente a fare quelle cose (fattibili), vai in palestra, esci fuori, vai a cinema, rilassati a casa, fai una vacanza, cerca di avere esperienze che desideri. Tutto questo ora prova a coltivarlo nel tempo e regolarmente.
Il mantenimento del benessere non è un evento isolato, ma piuttosto un impegno continuo. Questo implica che non basta partecipare a un corso sulla felicità, leggere questo articolo o adottare alcune abitudini positive per un breve periodo di tempo. Piuttosto, è necessario impegnarsi attivamente nell'integrare queste abitudini nella propria vita quotidiana e mantenerle nel tempo. Solo attraverso un impegno costante e continuo possiamo sperare di ottenere benefici duraturi per il nostro benessere mentale. Adesso provo a darti qualche consiglio.
Non tralasciare amici e parenti, anche se all'inizio (in uno stato di non felicità) potrebbero essere le persone che vuoi vedere meno. Alla lunga ti mancheranno e ne sentirai il bisogno, ma se non coltivi i rapporti sociali rischierai di non poter più stare con loro
Svagati facendo attività fisica e magari dopo rilassati in una Spa. Prendersi cura del proprio corpo aumenta l'endorfina e questo ti fa sentire meglio.
Il tuo animale sarà felicissimo di stare con te e nel caso in cui avrai possibilità di stare con lui per un po' di giorni puoi pensare di fare una gita e riscoprire la natura insieme.
Ogni tanto mangia quello che più ti piace, anche questo gesto, come la palestra, ti farà sentire meglio
Niente di più rilassante che scoprire film o serie tv nuove che possano interessarti
Il lavoro molto spesso genera stress, insoddisfazioni e tristezza ed è difficile uscire fuori da questo loop frustrante. C'è però un modo per farlo: prova a risolvere tutto ciò che fa parte della tua vita non attinente al posto in cui lavori. Inoltre quando lavori fai tutto quello che è in tuo potere, poniti degli obiettivi raggiungibili.