Seki: il foglietto illustrativo

Seki è un medicinale somministrato per ridurre lo stimolo della tosse. Vediamo insieme qual è il suo principio attivo, come si assume e qual è il dosaggio indicato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
18 Dicembre 2020
* ultima modifica il 11/02/2021

Seki è un medicinale che agisce come sedativo della tosse.

Che cos’è Seki e a cosa serve

Seki si usa per calmare lo stimolo a tossire.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Cosa deve sapere prima di prendere Seki

Non prenda Seki se è allergico alla cloperastina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Seki.

Altri medicinali e Seki

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti l’uso contemporaneo di Seki con:

  • medicinali antistaminici (usatiper il trattamento delle allergie);
  • medicinali anticolinergici;
  • medicinali sedativi.

Seki con cibi ed alcol

Non è raccomandata l’assunzione di Seki durante i pasti (vedere “Come prendere Seki”). Eviti l’assunzione di bevande alcoliche durante il trattamento con Seki.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Eviti l’assunzione di Seki nei primi mesi della gravidanza; nell’ulteriore periodo, assuma questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e solo sotto il diretto controllo del medico.

Non è noto se il medicinale e/o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Non assuma Seki durante l’allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Seki può dare sonnolenza. Presti attenzione se intende condurre veicoli o attendere ad operazioni che richiedono integrità del grado di vigilanza.

Seki contiene saccarosio

Lo sciroppo contiene 450 mg di saccarosio per ml.

Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Seki contiene saccarioso. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito o che seguono regimi dietetici poveri di calorie (ipocalorici).

Seki contiene paraidrossibenzoati (parabeni)

Lo sciroppo contiene metil-para-idrossibenzoato e propil-para-idrossibenzoato (E218 ed E216) che possono provocare reazioni allergiche (anche ritardate).

Come prendere Seki

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Le dosi raccomandate sono:

  • Adulti – Seki 3,54 mg/ml sciroppo
    2 bicchierini la sera al momento di coricarsi, 1 bicchierino il mattino ed 1 bicchierino il pomeriggio (riempia il bicchierino incluso nella confezione fino al raggiungimento della tacca “Adulti”; una tacca “Adulti” corrisponde a 7,5 ml di sciroppo).
  • Bambini- Seki 3,54 mg/ml sciroppo
    bambini dopo i 2 anni: 2 bicchierini la sera prima di coricarsi, 1 bicchierino il mattino ed 1 bicchierino il pomeriggio (riempia il bicchierino incluso nella confezione fino al raggiungimento della tacca “Bambini”; una tacca “Bambini” corrisponde a 3,75 ml di sciroppo).

Raccomandata l'assunzione del medicinale durante i pasti.

Se prende più Seki di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Seki avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Se dimentica di prendere Seki

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non comuni (possono interessare fino a 1 su 100 pazienti)

  • sonnolenza,
  • bocca secca.

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • gravi reazioni allergiche a rapida comparsa (reazione anafilattica/anafilattoide),
  • orticaria.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili . Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Seki

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Conservi lo sciroppo a temperatura non superiore ai 30°C.

Il flacone, dopo prima apertura, è utilizzabile per un periodo non superiore ai 30 giorni. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Seki

Seki 3,54 mg/ml sciroppo

Il principio attivo è cloperastina fendizoato. 100 ml contengono 354 mg di cloperastina fendizoato pari a 180 mg di cloperastina.

Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, poliossil-40-stearato, saccarosio, metil-para-idrossibenzoato, propil-para-idrossibenzoato, essenza banana, acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Seki e contenuto della confezione

Seki si presenta sotto forma di: Sciroppo – flacone da 200 ml.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 29-06-2020

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.