Si può fare il bagno dopo aver mangiato?

Contrariamente a quanto dicono le nostre mamme possiamo fare il bagno subito dopo aver mangiato. L’importante è avere buon senso evitando di mangiare troppo o immergersi gradualmente in acqua per evitare un possibile shock termico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simone Gabrielli 10 Agosto 2023
* ultima modifica il 10/08/2023

Anche a te da bambino o adolescente ti hanno vietato di fare il bagno in mare dopo aver mangiato?

Secondo teorie non dimostrate scientificamente, la digestione ruberebbe energie ai nostri muscoli e senza energia il bagnante rischia di annegare. In realtà questo non è dimostrato. Sono consapevole che non riuscirò mai a convincere tua mamma, ma dal momento che stai aspettando sotto l’ombrellone puoi leggere questo articolo per passare il tempo.

È vero che la digestione ha bisogno di energia per svolgere il suo lavoro ma questo non impedisce ai nostri muscoli di lavorare correttamente. Se andiamo a cercare sulle riviste scientifiche qualche correlazione tra annegamento o aumento della frequenza dei crampi se si fa il bagno subito dopo aver mangiato, non troveremo niente.

Via libera allora? Bagno in mare quando vogliamo? Aspetta! Prima di battere il record di Bolt correndo sulla sabbia bollente per buttarti in mare ti devo dare qualche linea guida:

  • Primo consiglio: Se sei passato a trovare la nonna e il tuo pasto è stato molto abbondante meglio non fare sforzi e aspettare la fine della digestione. Il problema non è l’immersione in acqua, rischieresti infatti di avere problemi anche durante una partita di beach volley, come nausea, malessere o un prolungamento della digestione.
  • Secondo consiglio: in caso di differenze di temperature molto elevate, esempio dopo una lunga esposizione al sole, meglio non improvvisare una gara di tuffi. Indipendentemente dall’aver mangiato o meno può avvenire un cosiddetto shock termico. Meglio un ingresso graduale in acqua.
  • Ed infine, può sembrare banale ma non lo è, mai entrare in acqua dopo aver consumato alcolici. L’ alcol può alterare in maniera significativa la percezione di ciò che abbiamo intorno e le nostre capacità motorie, con un maggior rischio di rimanere disorientati una volta in acqua.

Lo sappiamo tutti che non sono riuscito a convincere nessuna mamma, ma spero che leggere questo articolo abbia alleviato la tua attesa.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.