Sigarette elettroniche: i giovani che le fumano sviluppano sintomi come bronchite e mancanza di respiro

Un gruppo di ircrrcatouri americani ha analizzato gli effetti delle e-cig sulle vie respiratorie di adolescenti e giovani adulti che ne fanno uso scoprendo che i sintomi più diffusi in cui incorrerebbero sono la bronchite e la mancanza di respiro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 17 Agosto 2023
* ultima modifica il 17/08/2023

Dalla bronchite alla mancanza di respiro. Sono i sintomi cui andrebbero incontro i giovani che svapano.

Che le sigarette elettroniche non siano grandi alleati della salute ormai lo sappiamo. Ora però uno studio americano ha messo in mostra quelli che sarebbero gli effetti delle e-cig sulle vie respiratorie di adolescenti e giovani adulti che ne fanno uso.

Pubblicato sulla rivista Thorax, lo studio di un gruppo di ricercatori della University of Southern California Keck School of Medicine ha voluto fare un passo oltre rispetto alle precedenti indagini concentrandosi quindi sugli impatti per la salute respiratoria dell’uso di sigarette elettroniche e di quello concomitante di sigarette tradizionali e/o cannabis.

I risultati, nonostante derivino da uno studio osservazionale, hanno comunque spinto i ricercatori a chiedere che gli effetti respiratori dei prodotti di svapo siano inclusi nella supervisione normativa.

Anche perché secondo le ultime stime statunitensi, il 14% degli studenti delle scuole superiori, nel 2022, ha utilizzato le e-cig che, come noto, contengono sostanze dannose per i polmoni.

Nel proprio studio, i ricercatori hanno monitorato la salute respiratoria di un gruppo di adolescenti coinvolti nel Southern California Children’s Health Study tra il 2014 e il 2018.

Ad inizio lavori, oltre 2mila partecipanti con un’età media di 17 anni avevano compilato il primo questionario con domande sull’uso di sigarette elettroniche e tradizionali nell’arco dei 30 giorni precedenti. Solo in un secondo momento sono state successivamente chieste informazioni sul loro utilizzo di cannabis.

Ai ragazzi è stato poi domandato di riferire eventuali disturbi respiratori come:

  • tosse quotidiana per 3 mesi consecutivi
  • bronchite nei 12 mesi precedenti
  • episodi di congestione
  • presenza di catarro
  • respiro sibilante nei precedenti 12 mesi
  • mancanza di respiro camminando in collina o, di fretta, in una zona pianeggiante

L’indagine avrebbe confermato i sospetti. Le probabilità di incorrere in un respiro sibilante erano dell’81% più alte tra chi aveva fumato sigarette elettroniche negli ultimi trenta giorni rispetto a chi non le aveva mai utilizzate; le probabilità di sviluppare una bronchite erano due volte più alte mentre quello di avere il respiro affannato erano del 78% più alte nei ragazzi avvezzi alle e-cig.

Fonte | "Prospective study of e-cigarette use and respiratory symptoms in adolescents and young adults" pubblicato il 15 agosto 2023 sulla rivista Thorax

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.