Snowkite, l’ultima tendenza per chi cerca uno sport invernale estremo

È un mix tra kitesurf e snowboard. Quello di cui hai bisogno è una valle incontaminata con dolci pendii da valicare, abbastanza vento e tanto coraggio. Lo snowkite, infatti, non è uno sport estremo, non proprio adatto a tutti. La scarica di adrenalina però è davvero assicurata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Febbraio 2020

Un mix tra kitesurf e snowboard che assicura alti livelli di adrenalina. Lo snowkite, o snowkiting, è forse l’ultima frontiera degli sport invernali e, mi azzarderei a dire, solo per i più audaci. Tavola da snowboard ai piedi e imbracatura per l’aquilone ben stretta al corpo, lo snowkite ha solo bisogno di neve abbondante e tanto vento.

Cos'è lo snowkite?

Con la tavola ai piedi e il boma nelle mani per controllare l'aquilone, chi pratica snowkite sfrutta la potenza del vento per risalire un pendio e per solcare distese incontaminate di neve polverosa arrivando a velocità di 60-80 chilometri orari. Al momento giusto, se si è bravi e la forza del vento lo consente, non è raro che ci si stacchi dal suolo con la tavola per volare in aria diversi secondi. Lo snowkite si è diffuso soprattutto in Francia, un paese che sembra contraddistinguersi proprio per lo spirito temerario dei suoi praticanti di sport estremi. Anche in italia si pratica da diversi anni, complice il fatto che non mancano luoghi naturali incontaminati dove, all’adrenalina in corpo, si aggiunge la bellezza di panorami estremamente affascinanti.

Attrezzatura

Tavola o sci?

Lo snowkite si può praticare con una tavola da snowboard tradizionale con lunghezza da 140 a 150 cm. Da un paio di anni puoi trovare in commercio anche tavole specifiche, ma non sono ancora così diffuse tra chi pratica snowkite. Non è poi raro vedere anche chi pratica questo sport estremo con gli sci ai piedi (vanno bene tutti i tipi, fatta eccezione per quelli da sci di fondo): per avvicinarsi allo snowkite, infatti, questa può essere la migliore soluzione, garantisce il massimo della versatilità e si riesce a sfruttare al meglio la vela. Diversamente la tavola da snowboard può essere un po’ più impegnativa nelle fasi di partenza, ma si tratta solo di una questione di allenenamento e pratica.

Imbracatura

Possono esserci due tipi di imbracature, il trapezio a fascia e quello con seduta. Il primo è una fascia che avvolge la zona lombare e quella addominale lasciando parecchia libertà di movimento. Usato però per lunghi periodi, può però sollecitare troppo la tua schiena; il trapezio con seduta invece, avvolge anche i glutei ed è quindi più stabile. Unica pecca: lascia meno margine di movimento.

Protezioni

Praticare snowkite senza protezioni è sconsigliabile. Nelle migliori prospettive atterrerai nella neve fresca, ma se così non dovesse essere, meglio avere protezioni per le spalle, la schiena e il coccige. Se poi vuoi aggiungere polsiere e ginocchiere tanto meglio. Obbligatorio il casco, perché non puoi mai sapere a che velocità ti trascinerà il vento. E infine, indispensabili anche i guanti, utili per proteggere le mani dalla neve e dai cavi.

Aquilone

Esistono due tipi di aquiloni per lo snowkite, quelli gonfiabili e quelli a cassoni. Gli aquiloni gonfiabili sono formati da una vela in nylon e da una struttura in mylar, e all’interno hanno una serie di camere d’aria che permettono di gonfiarsi. Si usano di norma per il kitesurf, perché sono in grado di  galleggiare, anche se sono meno manovrabili. Gli aquiloni a cassoni invece sono più facili da manovrare e molto resistenti, perché hanno una struttura fissa. All'interno dei due strati di nylon entra l'aria che gonfia la vela; per manovrare la vela c'è un sistema di guida unito alla vela da alcuni cavi rigidi, che variano di lunghezza a seconda della grandezza della vela e della potenza a cui si vuole arrivare: con cavi corti la vela perde man mano di potenza, con cavi lunghi la potenza è più costante.

Dove si pratica

Lago di Resia

Quando dovrai informarti sui luoghi dove praticare snowkite, dovrai cercare i migliori spot, termine usato anche per altri sport dove la componente vento è fondamentale (windsurf, kitesurf, etc.). Qui ne trovi almeno 5 tra i migliori in Italia.

Roccaraso

In provincia de L’Aquila, in Abruzzo, Roccaraso è un'ottima località per lo snowkite. In particolare Valle Fredda, è uno dei più ambiti spot del comprensorio, caratterizzato da una parte molto pianeggiante e qualche pendio. Da qui si raggiunge anche un altro spot, quello dell’Aremogna, con un'ampiezza complessiva di  50 km quadrati.

Lago di Resia

Il lago di Resia invece è un lago alpino artificiale posto a 1.498 m di altitudine nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, vicino al più piccolo e suggestivo lago di San Valentino. In inverno entrambi i laghi ghiacciano completamente e vengono ricoperti da circa 40 centimetri di ghiaccio e neve. Fare snowkite qui è un'esperienza davvero unica da provare almeno una volta nella vita!

La Thuile

In Valle d'Aosta la nota stazione sciistica de La Thuile offre un'ampia zona snowkite posta al Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 m), esattamente al confine tra Italia e Francia. Qui puoi trovare pendii immacolati con il maestoso Monte Bianco alle spalle.

Corno del Renon

Un immenso altipiano a quota 2.200 m è il Corno del Renon, in provincia di Bolzano. Uno tra i migliori spot delle Alpi centrali, raggiungibile facilmente con gli impianti di risalita. L'altipiano è molto vario, con tratti pianeggianti e altri più impegnativi.

Passo Giau

Il Passo Giau collega Cortina d'Ampezzo a Selva di Cadore, ed è considerato uno dei passi più belli delle Dolomiti, molto gettonato da chi pratica snowkite. Dalla sua sommità, a ben 2.236 m di altitudine, potrai godere di una vista panoramica senza paragoni.

Cortina Snowkite Contest

Bello lo snowkite, ma meglio farlo fare ad altri. Se questo è il tuo pensiero, prima di cimentarti con questo sport estremo segnandoti a una lezione prova, potresti assistere come pubblico alle evoluzioni aeree dei migliori rider in circolazione. Dal 6 all’8 marzo 2020, infatti, al Passo Giau si daranno appuntamento per il Cortina Snowkite Contest i più grandi campioni di snowkite, pronti a sfidare la forza di gravità e a disegnare traettorie mozzafiato in cielo. Il Cortina Snowkite Festival è un evento rigorosamente eco-friendly e a impatto zero: si basa sull’unico apporto del vento, l'energia rigenerabile per definizione.